Erano circa le 2.30 di questa notte quando un incendio è divampato all’interno di una nave ormeggiata alle Grazie nel porto di Genova.
La nave, la Saipem Fds2 battente bandiera bahaménse ed utilizzata come nave poggia cavi – gru galleggiante, si trova, in secca, dal novembre del 2022, nel bacino 4 delle Grazie, nei pressi di Molo Giano nell’area delle riparazioni navali.
L’ufficiale di bordo della nave, nel momento in cui si è reso conto dell’incendio, ha fatto scattare l’allarme ai vigili del fuoco e alla capitaneria.
Probabilmente il rogo è partito da una saldatrice impegnata nelle lavorazioni divenuta incandescente. Nessuna delle persone a bordo è rimasta ferita o intossicata.
Durante le procedure antincendio, tutte le persone che si trovavano a bordo, equipaggio e lavoratori impegnati nei lavori, per un totale di circa 160 persone, hanno evacuato la nave.
All’interno sono rimasti solo gli addetti alle operazioni di emergenza, una decina di persone.
Il rogo è stato domato dagli stessi lavoratori e dall’equipaggio presente sulla nave.
Sul posto oltre agli uomini della capitaneria di porto anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area interessata.
L’intervento si è concluso intorno alle ore 5. Ancora da quantificare i danni che sono limitati alla zona dell’incendio.
Nel frattempo sono state avviate le indagini per stabilire le cause esatte che hanno provocato il rogo.