Questa mattina l’Assessore al Turismo Augusto Sartori ha incontrato Daniel Devia e sua moglie Silvia Guiterrez Vivias, primi viaggiatori in Liguria arrivato con il progetto Italea sul “turismo delle radici”.
L’uomo, residente in Colombia, è in Liguria alla ricerca del luogo di origine del suo quadrisavolo, originario di Lucinasco in provincia di Imperia ed emigrato in Colombia negli anni ’30 dell’800.
Presenti all’incontro anche Andrea Pedemonte, Antonella Riccardi, Chiara Parodi e Martina Migliazzi per Italea Liguria, Mariangela Dalfovo, Coordinatrice Regionale Liguria e Toscana del progetto Italea per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Carlotta Gualco e Roberto Speciale, direttrice e presidente di Fondazione Casa America, Franco Bampi dell’associazione “A Compagna” e il Nuovo Gruppo Folclorico Città di Genova che ha eseguito per l’occasione la canzone emblema dell’emigrazione dei liguri: ‘Ma se ghe pensu’.
“È molto emozionante che, grazie al progetto Italea, i discendenti dei liguri che quasi duecento anni fa sono emigrati in ogni parte del mondo possano tornare nei luoghi natii dei loro antenati per poter riscoprire le proprie radici e le proprie tradizioni culturali ed enogastronomiche. Si tratta di un aspetto molto commovente del turismo delle radici che a me piace molto” – ha dichiarato l’Assessore Sartori.
“Questo viaggio ha messo in evidenza il lavoro dietro le quinte del progetto, la macchina organizzativa che si è attivata e che in poco tempo è riuscita a preparare una serie di esperienze coinvolgenti e personalizzate per il viaggiatore.
Ci teniamo dunque a ringraziare le istituzioni , le associazioni che hanno organizzato l’accoglienza locale e tutta la rete di produttori, fornitori ed esperti come storici e genealogisti che ci hanno aiutato a creare quello che speriamo rimanga un’esperienza unica ed indimenticabile per Daniel, la nascita di un nuovo legame che da oggi porterà per sempre nel cuore” – ha aggiunto Andrea Pedemonte di Italea.
Italea è il progetto, lanciato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU per il periodo 2022-2025, che fornisce un insieme di servizi per agevolare il viaggio in Italia di italiani all’estero e discendenti di liguri intenzionati a scoprire i luoghi e le tradizioni delle proprie origini. Italea si avvale dell’organizzazione capillare costituita da 20 gruppi, ognuno per una regione italiana, che hanno cura di informare, accogliere e assistere i viaggiatori delle radici. Marcello Di Meglio