Home Cultura Cultura Genova

Progetto sostenibile per la Casa dell’Angelo

Agricoltura idroponica
Agricoltura idroponica

Progetto sostenibile per la Casa dell’Angelo a Genova Borzoli. Il 28 giugno inaugurazione dell’impianto di idroponica verticale.

Progetto sostenibile per la Casa dell’Angelo, tutti i dettagli dell’evento.

LIONS CLUB a supporto dell’ecologia e della comunità d’accoglienza genovese

I PROVENTI DELLA SERATA VERRANNO INTERAMENTE DEVOLUTI A
“LA CASA DELL’ANGELO”

Venerdì 28 giugno 2024 alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione dell’impianto di idroponica verticale alla Casa dell’Angelo in via Borzoli 26, Genova.

L’evento prevede la visita all’impianto seguita da un aperitivo preparato direttamente dalla Casa dell’Angelo a cui andranno tutti i proventi della serata.

Progetto

Il progetto di idroponica verticale, ideato lo scorso autunno e portato avanti da vari Lions Club di Genova (Aeroporto Sextum, Diamante, Ducale, Janua, Host, Sampierdarena, Water for Life) e dal Lions Club Tortona Castello, si propone di introdurre i giovani della Casa alla conoscenza e alla gestione di colture innovative e sostenibili e inoltre di supportarli nella vendita dei prodotti coltivati a Km0 ai ristoratori locali.

I dettagli dell’impianto

L’impianto di tipo professionale con materiali e kit di supporto è stato acquistato dai Lions Club tramite una raccolta fondi a cui hanno partecipato anche gli sponsor Cooperativa Agricola Rurale Isola di Borgonovo e il Ristorante Le Terrazze del Ducale, e successivamente donato alla Casa dell’Angelo.

Questo impianto è composto da un modulo a tre pareti verticali per la coltivazione di circa 80 piante di piccole e medie dimensioni, secondo il metodo idroponico ovvero in acqua e fuori terra. Le piante crescono con le radici parzialmente immerse in acqua circolante arricchita di nutrienti.

Tale coltivazione è sostenibile per l’ambiente in quanto non vengono utilizzati pesticidi e il fabbisogno di acqua si riduce del 95%.

Come partecipare —>

Inaugurazione impianto venerdì 28 giugno 2024 alle ore 18.00

Casa dell’Angelo – Via Borzoli 26 – Genova

—> Visita all’impianto

—-> Aperitivo €20

Prenotazioni al numero 3482821977

I fondi della serata verranno interamente devoluti a “LA CASA DELL’ANGELO”

Laura Blasi, presidente del Lions Club Genova Diamante promotore dell’iniziativa, sottolinea:

“Il giorno dell’inaugurazione segna un’importante tappa del progetto per cui abbiamo voluto celebrarlo con un evento aperto a tutti coloro che vogliono conoscere la Casa dell’Angelo,  importante realtà territoriale caratterizzata da un metodo educativo che sprona i giovani ospiti a perseguire i propri sogni.

Attraverso il progetto abbiamo offerto tecnologie innovative e attività che possano aprire loro nuovi orizzonti, sensibilizzandoli inoltre alla salvaguardia dell’ambiente.  I giovani della Casa e gli educatori hanno creduto a tutto questo e hanno già iniziato a mettere a dimora alcune piantine e a cimentarsi nella cura per la loro crescita.

Mi sento di confermare pertanto che, con questa iniziativa, i Lions dimostrano di essere sempre al fianco di chi ha bisogno e di sostenere tematiche globali umanitarie come la cura per l’ambiente e l’attenzione alla giovani generazioni”.

Maggiori info sulla comunità religiosa “La Casa dell’Angelo” –>
www.lacasadellangelo.it