La terza giornata del Festival della scienza di Genova si svolgerà domani, sabato 26 ottobre 2024, con una serie di eventi d’interesse. Tra i protagonisti ci saranno il prestigiatore e YouTuber Hyde con il suo Rubik’s Hyde Show, le astrofisiche Pia Astone e Silvia Piranomonte, accompagnate dal compositore Mario Salvucci nel panel Donne in ascolto del cosmo, e la virologa Ilaria Capua insieme all’attrice Antonella Attili per l’evento Le parole della salute circolare.
Un festival di eventi scientifici
Il Festival della scienza, giunto alla sua ventiduesima edizione, è riconosciuto come uno dei principali eventi di diffusione della cultura scientifica a livello mondiale. Nella terza giornata, oltre a 84 laboratori e 15 mostre, sono previsti 13 conferenze, 2 spettacoli e 1 evento speciale. Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere:
- Genitori alla pari (ore 10.30)
- Donne in matematica (ore 11)
- Pirotecnica Scienza! (ore 11, 14, 15.30, 17)
- Il pianeta latente (ore 15)
- Avvicinarsi all’eco del Big Bang (ore 15.30)
- Disturbi dello sviluppo e competenze sociali (ore 16)
- Fabbricare la vita? (ore 16)
- 100% Italia (ore 17.30)
- Prima del Big Bang (ore 17.30)
- Dalle evidenze scientifiche alle decisioni per la salute (ore 18)
- Wine & Science (ore 18)
- Coppe, cosmetici e quantum dot (ore 18.30)
- Rubik’s Hyde Show (ore 19)
- Donne in ascolto del cosmo (ore 21)
- Le parole della salute circolare (ore 21)
- Saturday Night Science (ore 21)
Conferenze e approfondimenti
Il primo weekend del Festival 2024 si apre con l’incontro Genitori alla pari, in cui Tommaso Nannicini e Alessandra Minello discuteranno la necessità di un cambiamento culturale nella genitorialità (ore 10.30, Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale).
Il tema delle differenze di genere sarà affrontato anche nel panel Donne in matematica (ore 11), moderato da Chiara de Fabritiis, con la partecipazione delle matematiche Paola Francesca Antonietti e Serena Cenatiempo.
In Piazza delle Feste, si svolgerà Pirotecnica Scienza! (ore 11, 14, 15.30 e 17), dove Riccardo Carlini e Francesco Carratino sveleranno i segreti dell’arte dei fuochi d’artificio.
Incontri sulla scienza e la tecnologia
Il filosofo Cosimo Accoto esplorerà l’integrazione di intelligenza umana e non umana nella sua lectio Il pianeta latente(ore 15, Biblioteca Universitaria di Genova). A seguire, Michele Maggiore e Annalisa Allocca parleranno della storia dei rivelatori nell’incontro Avvicinarsi all’eco del Big Bang (ore 15.30, Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale).
Giorgio Vozzi parlerà della biofabbricazione dei tessuti umani (ore 16, Auditorium del Galata Museo del Mare), mentre il panel Disturbi dello sviluppo e competenze sociali (ore 16, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale) approfondirà l’influenza dei disturbi del neurosviluppo sul comportamento sociale dei bambini.
Eventi serali da non perdere
La giornata si concluderà con eventi serali imperdibili. Rubik’s Hyde Show (ore 19) presenterà Hyde, specializzato nella cubomagia, che porterà il pubblico in un viaggio tra mistero e illusione. Saturday Night Science (ore 21, La Claque) sarà una conferenza-spettacolo sulla crittografia, moderata da Mattia Crivellini.
Inoltre, alla Sala Trionfo del Teatro della Tosse, si svolgerà Le parole della salute circolare (ore 21), con la virologa Ilaria Capua e l’attrice Antonella Attili. Infine, a Palazzo Ducale, le astrofisiche Pia Astone e Silvia Piranomonte parleranno di astronomia multimessaggera (ore 21).
Informazioni e biglietti
Per maggiori dettagli sul programma, visita il sito www.festivalscienza.it. I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili online, e puoi contattare il call center gratuito del Festival al numero 010 8934340 per informazioni e prenotazioni (orari: feriali 9-19, sabato e festivi 10-19). L’acquisto dei biglietti è possibile anche presso l’Infopoint nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.
Confermata l’iniziativa Gen Z al Festival, per coinvolgere i giovani nelle discipline scientifiche. Anche quest’anno, tutte le conferenze del Festival sono gratuite per gli under 18, gli studenti universitari e gli iscritti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (Its Academy) delle Fondazioni Its della Liguria.
Maggiori informazioni sui biglietti su https://www.festivalscienza.it/info-utili