“Amiu non si tocca. No ai privati”.
E’ lo slogan pubblicato ieri su fb dai responsabili genovesi di Potere al Popolo.
“È notizia di qualche giorno fa – hanno spiegato – che l’amministrazione comunale ha annunciato di avviare un project finacing con Iren per il trattamento biologico dei rifiuti.
In pratica, Iren creerà un impianto e lo gestirà per conto suo, comprese eventuali assunzioni di personale. Questo avviene in un quadro generale di dismissioni di pezzi di Amiu come la raccolta differenziata e gli autospurghi ai privati.
Dopo le grandi promesse fatte in campagna elettorale sul fatto che le partecipate debbano rimanere “in house” il sindaco Marco Bucci si rimangia tutto e fa entrare i privati dalla finestra senza consultare nemmeno un sindacato.
La tattica di dismettere pezzi di aziende pubbliche ai privati fino alla loro completa cessione non è nuova in Italia e ha una storia che viene da lontano.
Ricordiamo molto bene quando il sindaco Doria tentò maldestramente di privatizzare Amt senza riuscirci, questo avvenne perché i lavoratori fecero un’opposizione combattiva e coraggiosa.
Con lo stesso spirito sosteniamo tutte le iniziative in difesa di Amiu pubblica per salvaguardare posti di lavoro e servizi ai cittadini”.