Ricco di storia, tradizione e molta modernità
La tradizione commerciale di Chiavari affonda le sue radici in una storia secolare che, partendo dalle botteghe medievali sotto i portici di “strada dritta”, ha saputo evolversi e aprirsi ai mercati internazionali tra Otto e Novecento, fino a giungere ai nostri giorni. Oggi, la città continua a mantenere viva questa eredità, adattandosi alle esigenze contemporanee con il suo centro commerciale naturale e i suoi negozi, sempre a misura d’uomo e con uno sguardo ottimista verso il futuro.
Promotur Chiavari, attiva dal 1989, presenta la sua prima pubblicazione dedicata al “Centro commerciale naturale” della città.
Realizzata in collaborazione con Confcommercio, il CIV Civediamo in Centro a Chiavari e con il patrocinio del Comune di Chiavari, che rappresenta un tributo alla storia e all’evoluzione del commercio locale.
Grazie ai testi, alla ricerca storica e al design grafico curati da Andrea Lavaggi, ed alle fotografie di Riccardo Penna, la pubblicazione ripercorre le tappe che hanno segnato lo sviluppo commerciale della città, dagli antichi mercati agli attuali modelli economici.
“Oggi la città, grazie alla sua storia e alle sue tradizioni, vuole guardare con fiducia e ottimismo al futuro con il suo centro commerciale naturale e i suoi negozi; è con queste premesse che Promotur promuove questa pubblicazione evidenziate nella prefazione di Giampaolo Roggero, Presidente di Promotur Chiavari.
Un’iniziativa condivisa dall’assessore alla Promozione della Città, che sottolinea il costante impegno “per valorizzare e sostenere gli esercizi locali, con iniziative a loro dedicate”, dal momento che “il commercio continua a rappresentare un elemento fondamentale dell’economia di Chiavari e la varietà delle sue proposte è in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori”.