Home Senza categoria

Prosegue, nella piazza e nel chiostro di San Matteo

Prosegue, nella piazza e nel chiostro di San Matteo, la programmazione della 27ª edizione della rassegna firmata Lunaria Teatro
Prosegue, nella piazza e nel chiostro di San Matteo, la programmazione della 27ª edizione della rassegna firmata Lunaria Teatro

Prosegue, nella piazza e nel chiostro di San Matteo, la programmazione della 27ª edizione della rassegna firmata Lunaria Teatro

Prosegue, nella piazza e nel chiostro di San Matteo, danza, musica e prosa nella seconda settimana del Festival in una notte d’estate: tanti gli appuntamenti, dagli spettacoli di danza contemporanea di Alex Atzewi (15 luglio) e Aleksej Canepa (20 luglio), al concerto di Michela Centanaro (18 luglio), passando per i “Piccoli equivoci senza importanza” di Antonio Tabucchi (16 luglio) e “Trent’anni di grano, autobiografia di un campo” (19 luglio)

Ancora tanta danza, musica e il debutto della prosa nella seconda settimana di programmazione del Festival in una notte d’estate di Lunaria Teatro in piazza San Matteo, nel cuore del centro storico di Genova, a cominciare da lunedì 15 luglio con il ritorno del coreografo Alex Atzewi: “Possibility” è il titolo del nuovo spettacolo presentato quest’anno, ispirato alla “Teoria del campo” elaborata negli anni ’40 dallo psicologo tedesco Kurt Lewis: insieme al suo corpo di ballo, Atzewi cerca dunque di comprendere il comportamento umano attraverso le interazioni tra più individui all’interno di un gruppo, e di verificare se da queste interazioni scaturisca effettivamente una distinta unità, con una propria identità sociale.

Martedì 16 luglio il primo spettacolo di prosa in piazza San Matteo è “Piccoli equivoci senza importanza”, produzione di Akròama Teatro e Teatro delle Saline di Cagliari tratta dall’omonima raccolta di racconti di Antonio Tabucchi, con Simeone Latini in scena e alla regia e la direzione artistica di Lelio Lecis: un viaggio unico, attraverso sei racconti, senza risposte. Equivoci, malintesi, errori di percorso per cui i protagonisti spesso pagano un caro prezzo. I personaggi suscitano empatia proprio perché i malintesi sciocchi e quelli irrimediabili fanno parte della nostra quotidianità, del nostro viaggio. Curve a strapiombo sull’Atlantico, una New York sporca di giorno e sfavillante di sera, un treno da Bombay a Madras sono solo alcuni dei fascinosi scorci che fanno da sfondo alle vicende.

Ancora un ritorno giovedì 18 luglio, quello della chitarrista Michela Centanaro e del suo ensemble formato dalle cantanti Maria Giulia Mensa e Armanda De Scalzi e dal polistrumentista Julyo Fortunato, con la voce narrante di Franco Avran a fare da collegamento ai brani proposti nel concerto “Donne di questa terra”, un viaggio attraverso la condizione femminile dal dopoguerra a oggi, del passaggio dalla terra alla città, ai suoi ritmi frenetici e ad un nuovo modello economico basato sul consumismo più sfrenato. Un equilibrio precario tra l’antica triade Dio Patria Famiglia e la nuova donna lavoratrice-consumatrice-attrice della propria vita.

Particolarissimo è l’appuntamento di venerdì 19 luglio, eccezionalmente alle ore 20 e al chiostro di San Matteo, con “Trent’anni di grano, autobiografia di un campo”Paola Berselli e Stefano Pasquini, gli autori nonché protagonisti insieme a Maurizio Ferraresi, vivono alle Ariette, un piccolo podere sulle colline bolognesi, dove coltivano la terra trasformando il grano in pane. Non per venderlo, ma per mangiarlo e condividerlo con gli spettatori che incontrano nel loro spettacolo che, non a caso, concludono servendo al pubblico delle tigelle con il prosciutto. E Teatro delle Ariette è anche il nome della loro compagnia.

Sabato 20 luglio, infine, torna protagonista la danza contemporanea con “Anthropos” di Alekseij Canepa, ballerino solista della tedesca Delattre Dance Company, che firma insieme a Dylan Zuccarelli uno spettacolo sull’uomo e la società, mostrando come l’umanità venga di volta in volta influenzata da diverse culture, tradizioni e visioni.

Il programma completo del Festival in una notte d’estate è disponibile sul sito www.lunariateatro.it, prenotazioni su www.happyticket.it oppure contattando Lunaria Teatro (tel. 0102477045, sito internet www.lunariateatro.it, e-mail info@lunariateatro.it). I ristoranti e bar del quartiere (Migone, Rosmarino, La Buca di San Matteo, 20tre, Mio Sushi, Zupp, Taig, Bar Campetto e Il Cavaturaccioli) praticheranno uno sconto sulle cene e gli aperitivi a tutti i clienti muniti del biglietto dello spettacolo della serata.

Il “Festival in una notte d’estate” è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura – Direzione Generale SpettacoloRegione LiguriaComune di Genova e Camera di Commercio di Genova ed è patrocinato dalla Città Metropolitana di Genova. Si ringraziano gli sponsor IrenCoop LiguriaGenerali, i partner culturali Musei Nazionali di Genova – Gallerie Nazionali di Palazzo SpinolaIIS Marsano, Alliance Française Gênes e L’Amico Ritrovato, i partner Signor Kiwi Bistrot, DEMA, Le delizie di San Matteo e Capoverso, Un ringraziamento particolare anche al Teatro Nazionale di Genova, all’abate Don Carlo Parodi, alla famiglia D’OriaArmando Idà e, grazie a ArtBonus, all’atto di mecenatismo di Coop Liguria e di altri mecenati.

Media partner GOA Magazine

Con il patrocinio di Rai Liguria

Il programma della settimana

PIAZZA SAN MATTEO

Lunedì 15 luglio ore 21:15

DANZA

POSSIBILITY

coreografie e regia Alex Atzewi

con Alessia Ascione, Alessandra Calore, Margherita De Pieri, Chiara Falzone, Federica Nuti, Carlotta Quercetani, Valentina Starita, Aurora Tramontana

produzione Atzewi Dance Company Modena

Negli anni ‘40 uno psicologo tedesco di nome Kurt Lewis elaborò una teoria chiamata “Teoria del campo”, cercando di comprendere il comportamento umano attraverso le interazioni reciproche di diversi individui all’interno di un gruppo e se si formasse una distinta unità con una propria identità sociale. Alex Atzewi con il suo gruppo vuole dare forma a questa teoria.

PIAZZA SAN MATTEO

Martedì 16 luglio ore 21:15

PROSA

PICCOLI EQUIVOCI SENZA IMPORTANZA

dai racconti di Antonio Tabucchi

con Simeone Latini

messinscena e regia di Simeone Latini

direzione artistica Lelio Lecis

produzione Akròama Teatro – Teatro delle Saline Cagliari

Un viaggio unico, attraverso sei racconti, senza risposte. Equivoci, malintesi, errori di percorso per cui i protagonisti spesso pagano un caro prezzo. I personaggi suscitano empatia proprio perché i malintesi sciocchi e quelli irrimediabili fanno parte della nostra quotidianità, del nostro viaggio. Curve a strapiombo sull’Atlantico, una New York sporca di giorno e sfavillante di sera, un treno da Bombay a Madras sono solo alcuni dei fascinosi scorci che fanno da sfondo alle vicende.

PIAZZA SAN MATTEO

Giovedì 18 luglio ore 21:15

MUSICA

DONNE DI QUESTA TERRA

concerto di Michela Centanaro

chitarra Michela Centanaro

voce Maria Giulia Mensa

voce Armanda De Scalzi

fisarmonica e mandolino Julyo Fortunato

voce recitante Franco Avran

Un viaggio attraverso la condizione della donna dal 1950 in avanti. Storia del passaggio umano dalla terra alla città, dalla vita rurale a quella urbana, con i suoi ritmi frenetici, il consumismo sfrenato. Un equilibrio precario tra l’antica triade Dio Patria Famiglia e la nuova donna lavoratrice-consumatrice-attrice della propria vita.

CHIOSTRO DI SAN MATTEO

Venerdì 19 luglio ore 20

PROSA

TRENT’ANNI DI GRANO

Autobiografia di un campo

di Paola Berselli e Stefano Pasquini

con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini

regia Stefano Pasquini

produzione Teatro delle Ariette

Viviamo in campagna, alle Ariette, un piccolo podere sulle colline a sud-ovest di Bologna, in Valsamoggia. Siamo attori e contadini. Coltiviamo la terra, il grano e lo trasformiamo in pane. Non per venderlo, ma per mangiarlo ogni giorno e condividerlo con gli spettatori che incontriamo durante i nostri spettacoli. Per raccontare attraverso il grano il nostro presente.

A fine spettacolo verranno servite delle tigelle con prosciutto.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria

PIAZZA SAN MATTEO

Sabato 20 luglio ore 21:15

DANZA

ANTHROPOS

coreografie Alekseij Canepa e Dylan Zuccarelli

assistente alle coreografie Andrea Colli

con Alekseij Canepa, Arianna Carino, Irene D’Agostino, Aurora Dieci, Francesco Gerbi, Elia Santonastaso, Federica Taffoni, Adam Yassine

produzione Tocnadanza Venezia

Attraverso diverse coreografie di danza contemporanea rappresentiamo ciò che c’è tra terra e città, ovvero l’uomo e la società.

Informazioni e prenotazioni

Biglietto: 14 euro intero; 12 euro ridotto*; 8 euro under 26; 7 euro under 13; 1 euro incontri-aperitivo; ingresso libero per la presentazione del libro di Marco Conzi e gli spettacoli di Santa Margherita e Levanto.

* over 65, soci Coop Liguria, Cral Regione Liguria, titolari di Green Card e possessori di biglietto per i Musei Civici di Genova; residenti di Sant’Ilario solo per il percorso itinerante “Terre Shakespeariane”

Inizio degli spettacoli alle 21:15 a luglio e agosto e alle 21 a settembre (salvo dove diversamente indicato)

Prenotazioni on line su www.happyticket.it, oppure contattando Lunaria Teatro ai recapiti tel. 0102477045, www.lunariateatro.itinfo@lunariateatro.it.