Prossimi eventi alla Libreria Ubik di Savona. Il programma degli incontri alla libreria previsti per questa settimana.
Mercoledì 15 febbraio ore 17 Sala Rossa del Comune di Savona:
“Cambiamento climatico: tempo scaduto.
Cosa possiamo, cosa dobbiamo fare”
Darwin Day 2023 a Savona.
Intervengono DARIO ZUCCHELLI e ANNA RISPOLI
A cura di UAAR, Legambiente, UBIK e con il patrocinio del Comune di Savona
Noi esseri umani siamo più di otto miliardi, inquiniamo enormemente e consumiamo ogni anno le risorse che la Terra impiega due anni a produrre. Ma non abbiamo una seconda Terra a cui attingere. Abbiamo delle responsabilità verso noi stessi e le future generazioni. Possiamo fare qualcosa? Si, e dobbiamo.
Giovedì 16 febbraio ore 18: incontro con l’artista SANDRO LORENZINI e presentazione del catalogo “Sandro Lorenzini. Scultore della terra. Da Savona al mondo”
Partecipa DANIELE PANUCCI, curatore della mostra dell’artista, in corso di svolgimento al Museo della Ceramica di Savona fino al 27 febbraio.
In collaborazione con il Museo della Ceramica
Il volume è il catalogo della prima mostra pubblica dedicata al maestro savonese nella sua città natale dal 1986. Nato a Savona nel 1948, scenografo e scultore, Sandro Lorenzini ha scelto l’arte della ceramica come proprio mezzo espressivo, ricercando fin dall’inizio la grande dimensione e il rapporto diretto fra le opere e gli spazi che le ospitano. La qualità delle realizzazioni e il livello altissimo della ricerca tecnica lo hanno reso famoso e diverse sue opere di grandi dimensioni sono state acquistate da importanti musei in tutto il mondo.
Sabato 18 febbraio ore 18: incontro con la scrittrice MICHELA TILLI e presentazione del romanzo “Delle donne non facesti menzione” (Fernandel)
Introduce RENATA BARBERIS
Erica è una donna di quarant’anni che decide di lasciare il marito e i figli per ricominciare daccapo. Per due settimane ha creduto di avere poca vita davanti a sé a causa di una diagnosi sbagliata. Poi le hanno restituito un futuro, ma lo sguardo ingenuo di un tempo è perduto. Per i figli e per tenere in piedi la famiglia ha sacrificato ogni sua aspirazione, mentre il marito la tradiva. Adesso si è come risvegliata e non riesce più a fingere: l’ipocrisia sulla quale si fondava la sua esistenza è finita. Bisogna ripartire da zero, ridando linfa ai desideri messi da parte dopo la nascita di due figli, e ricostruendo i rapporti all’insegna dell’autenticità. Ora nei suoi pensieri e nelle sue giornate si affacciano uomini, amiche, colleghi, e un padre da cui si era allontanata e con il quale potrà riscoprire la tenerezza e la memoria della madre che non c’è più.
Giovedì 23 febbraio ore 18: incontro con lo scrittore PAOLO MILONE e presentazione del libro “Astenersi principianti” (Einaudi)
Introduce RENATA BARBERIS
“Esistere nel corpo è una cosa bellissima. Non ci sono altri posti per essere noi stessi”.
La morte è l’unica certezza che abbiamo nella vita, ma noi allontaniamo il pensiero ogni giorno, con pervicace distrazione. Eppure basterebbe fermarsi un istante… Ecco perché è fatto di istanti, questo libro inaspettato. Di quegli attimi preziosi in cui esitiamo in cerca di una strada, e all’improvviso ci accorgiamo che la vita e la morte fanno gli stessi scherzi, perché semplicemente sono un’unica cosa. In fondo cosa c’è, dopo la morte? C’è un paese dove non siamo mai andati. È stato lo psichiatra e scrittore Paolo Milone a dimostrarcelo, conquistando il cuore di tanti lettori con “L’arte di legare le persone”. E ora, con la stessa sensibilità e col medesimo ardire, affronta un’arte persino più difficile. Incredibilmente finisce per confortarci anche questa volta, rendendo vivo e vicino ciò che tanto ci affanniamo a tenere lontano. Il distacco in fondo è una mano tesa, un gioco che non conosciamo ancora, uno spasimante per cui ci facciamo belli tutta la vita.
Venerdì 24 febbraio ore 18: incontro con la scrittrice ISABELLA LABATE e presentazione del libro illustrato “Il bambino del tram” (Orecchio Acerbo)
Introduce RENATA BARBERIS
Incontro per adulti e bambini, nell’ambito di “Zerodiciannove”, il primo Festival della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza di Savona.
Emanuele dorme: è l’alba quando sua madre esce di casa per avvisare il marito che nel ghetto sono arrivati i tedeschi. Emanuele, svegliatosi per il trambusto, la vede dalla finestra che, sotto la minaccia di un mitra, sale su un camion tedesco. Corre per raggiungerla, ma lei con un calcio lo allontana. Da solo, disperato sale su un tram, da cui scenderà solo dopo tre giorni. A quasi settant’anni dal rastrellamento del ghetto di Roma, una delle più commoventi storie di quel 16 ottobre 1943. Un racconto reale, potente, direttamente distillato dalle parole del protagonista, Emanuele Di Porto. Un libro per non dimenticare il cuore di una grande città in quell’autunno ferito e feroce. E per riflettere, una volta di più, su chi siamo e su chi eravamo.
Libreria Ubik Savona – Corso Italia 116r, Savona