Lavori propedeutici alla demolizione per verificare la tenuta della pila 8. Proseguono le prove di carico sul troncone ovest del Ponte Morandi.
Stamane i due carrelli radiocomandati (SPMT Self propelled modular transporter) composti ognuno da motore e sei assi per un peso di 31 tonnellate cadauno “sono stati assemblati all’uscita della galleria che porta al viadotto autostradale sul Polcevera. Uno per ciascuna carreggiata”.
Lo hanno riferito oggi i responsabili di Omini Spa.
“Sui carrelli – hanno aggiunto – sono state installate telecamere per verificare il posizionamento dei carrelli in remoto. L’operatore ha manovrato a distanza un carrello per volta tramite un radiocomando, prima sulla careggiata nord e successivamente sulla sud.
La prova di carico è stata effettuata posizionando ogni singolo carrello in postazioni prestabilite in modo da poter misurare le deformazioni dei singoli impalcati del viadotto.
Le misurazioni sono state effettuate con precisione millimetrica grazie ad un sistema di teodoliti (strumento ottico per la misurazione delle deformazioni degli impalcati).
Le fasi successive della prova di carico che saranno eseguite domani prevedono di utilizzare lo stesso sistema di carrelli con l’aggiunta di un contrappeso per ogni carrello pari a 11 tonnellate, ripetendo le modalità di oggi”.