Home Politica Politica Genova

Pucciarelli: 50mila euro dal Mit per Casa Fracchia a Casarza Ligure

Casa Frachia a Bargone di Casarza Ligure

“Con una decisione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini sono stati stanziati 50mila euro per la valorizzazione e la tutela dell’immobile denominato ‘Casa Fracchia’ nella frazione Bargone del Comune di Casarza Ligure. L’intervento complessivo è di 202.690 euro.  Fatti concreti e attenzione per il territorio, queste sono le parole chiave della Lega al governo”.

Lo ha dichiarato ieri la senatrice ligure Stefania Pucciarelli (Lega).

L’intervento di restauro è destinato alla valorizzazione e tutela di un immobile storico del territorio del Levante ligure, residenza rurale dello scrittore e poeta Umberto Fracchia, una delle personalità di spicco del mondo letterario del secolo scorso.

Rappresenta un importante passo avanti per la tutela dei beni locali, che rafforza l’identità culturale della comunità della nostra regione.

Secondo quanto previsto dall’accordo, l’intervento di restauro per “Casa Fracchia”  sarà orientato a tutelare l’immagine storica ed architettonica dell’immobile, garantendo la conservazione del bene e del giardino pertinenziale, e innestando, nel contempo, tecnologie e impianti innovativi per valorizzare al meglio gli spazi destinati ad ospitare funzioni pubbliche dedicate ai cittadini e al territorio, iniziative sociali, culturali e didattiche che possano favorire la promozione dei luoghi di cultura e di diffusione del sapere.