Erano indagati per falso ideologico e false dichiarazioni
La procura di Genova ha chiesto l’archiviazione per sette agenti della polizia locale, indagati per falso ideologico e false dichiarazioni all’Autorità Giudiziaria. Gli agenti erano sotto inchiesta dopo aver causato la rottura del ginocchio a uno spacciatore durante un arresto.
Il pubblico ministero, dopo aver interrogato gli agenti e visionato i filmati dell’operazione, ha deciso di chiudere il caso. Ora spetterà al giudice stabilire se accogliere o meno la richiesta di archiviazione.
Secondo il pm Luca Monteverde arresto eseguito “con modalità violente”
Secondo il pm Luca Monteverde, non c’è stata resistenza da parte del pusher, sebbene l’arresto sia stato eseguito “con modalità violente e cioè non collaborative”.
L’episodio risale a gennaio, quando il 30enne di origini straniere è stato sorpreso a vendere dosi di crack in un vicolo del centro storico di Genova. Gli agenti del Gruppo Operativo Contrasto Stupefacenti hanno intercettato l’uomo mentre svolgeva l’attività di spaccio.
Nel verbale redatto dalla polizia locale, si afferma che lo spacciatore avrebbe aggredito gli agenti durante le fasi più concitate dell’intervento, sgomitando, dopo aver nascosto le dosi di droga in bocca.