“L’amministrazione comunale di Genova si scusa con la cittadinanza per i disagi di questa mattina dovuti alla simulazione della nuova viabilità del Nodo San Benigno che consentirà, a cantieri terminati, una transitabilità più snella una volta in esercizio”.
Lo ha comunicato stasera Palazzo Tursi.
“Il rallentamento che si è venuto a creare questa mattina – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Mobilità Stefano Balleari – è stato causato dall’importante flusso veicolare proveniente dall’Autostrada. Vorrei ricordare che il potenziale abbattimento della rampa, incluso nei lavori del Nodo, è stato ereditato dalla precedente Amministrazione e in una fase contrattuale già avviata e definita. Venendo incontro a specifiche richieste della cittadinanza, abbiamo deciso di avviare un test sperimentale che come tutti i test è passibile di essere modificato. Il fine è capire quale sarà l’effetto che la chiusura definitiva della rampa avrà sulla mobilità della zona e le ricadute sul traffico cittadino”.
Il Comune ha inoltre riferito che la sperimentazione proseguirà con “una variazione importante al fine di limitare o addirittura annullare i disagi”.
Tale decisione è stata presa oggi pomeriggio al termine della riunione tra vicesindaco Balleari, tecnici dell’Ufficio mobilità del Comune, Polizia Locale, rappresentanti di Anas e Società Autostrade, convocata dopo i disagi verificatisi in giornata: “Il test per la nuova viabilità verrà monitorato ora per ora al fine di evitare disagi agli automobilisti e alla città”.