“Premio donna e fotografia” l’otto marzo al vivaio “Il geranio”
L’otto marzo presso il vivaio “Il geranio” di via Betti 100 a Rapallo, alle ore 19, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, si svolgerà la premiazione della 1^ edizione del concorso fotografico per portfolio dedicato a solo donne fotografe intitolato: “Premio donna e fotografia” organizzato dal vivaio in collaborazione con il circolo fotografico “Dietro a un vetro” di Rapallo.
Il concorso è stato patrocinato dal Comune di Rapallo e dallo Zonta Club Portofino Tigullio Paradiso.
Al concorso hanno partecipato 52 fotografe amatoriali e professioniste provenienti da tutta Italia. Alla fine le giuria composta da Orietta Bay (fotografa e allieva di Giuliana
Traverso, docente di fotografia, delegato FIAF e presidente dell’associazione culturale Il Punctum), Monica Mazzolini (storico della fotografia, storico dell’arte, curatrice e lettrice di portfolio) e Isabella Tholozan (critico fotografico, lettrice portfolio, caporedattore della rivista Fotoit e docente di fotografia) hanno decretato il podio ed ha anche assegnato un premio speciale giuria (il podio sarà svelato la sera dell’otto marzo).
I nominativi prescelti sono quelli di Licia Iotti da Reggio Emilia, Micol Ratto da Savona, Maria Chiara Budite da Palermo e Roberta Cuzzolin da San Donà del Piave.
I premi sono i seguenti: prima classificata 500 euro + targa , seconda classificata 300 euro + targa, terza classificata 200 euro + targa, premio speciale giuria – targa (i premi in denaro sono offerti da Marco Fenelli e le targhe dallo Zonta Club).
La serata sarà aperta da un’ospite speciale nonché madrina dell’evento Paola Agosti, nota fotografa torinese, che ha dedicato la sua vita professionale a documentare le trasformazioni sociali, i movimenti e il clima di cambiamento che negli anni ’70 sconvolsero il Paese.
La fotografa presenterà il suo ultimo libro “Itinerari – Il lungo viaggio di una fotografa” edito da Postcart e sarà introdotta da Alessandra Rotta.
Ad impreziosire ulteriormente l’evento ci saranno due mostre fotografiche: “Essere donna…” a cura dei soci del circolo fotografico “Dietro a un Vetro” e “Identità e cambiamenti” di Adriano Cascio (le mostre saranno visitabili anche nei giorni successivi (orario tutti i giorni, escluso domenica, 9-12 e 14-18).
Al termine della serata sarà offerto un piccolo rinfresco. L’evento è gratuito con ingresso libero fino ad esaurimento posti.