Home Cronaca Cronaca Genova

Rapina in stazione a Brignole: arrestate quattro persone dalla Polfer

Rapina in stazione a Brignole: arrestate quattro persone dalla Polfer
Agenti della Polfer al lavoro

L’intervento della Polizia Ferroviaria

Nel pomeriggio del 3 marzo, gli agenti della Polizia Ferroviaria (Polfer) sono intervenuti nella Stazione di Genova Brignole in seguito alla segnalazione di una rapina ai danni di un giovane viaggiatore. La vittima ha denunciato l’aggressione da parte di quattro giovani di origine nordafricana, che lo avevano preso di mira sin dal suo arrivo al binario.

Dinamica della rapina

Dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza, è stato possibile ricostruire la sequenza degli eventi. Il gruppo di quattro malviventi ha pianificato l’azione con precisione. In particolare due soggetti hanno seguito il giovane e si sono seduti nella sua stessa carrozza. Un terzo complice è rimasto fuori dal convoglio con atteggiamento di vedetta. Infine, il quarto ha strappato dal collo della vittima una collana d’oro, dandosi subito alla fuga.

Quando la vittima ha cercato di reagire inseguendo il ladro, gli altri tre complici lo hanno aggredito, permettendo all’autore del furto di scappare.

Arresto immediato di due responsabili

La rapida segnalazione e l’intervento degli agenti Polfer, coadiuvati da due militari presenti in stazione, hanno permesso di individuare e arrestare in flagranza di reato due dei quattro autori, entrambi di 22 anni e di origine egiziana.

Gli arrestati, già noti alle forze dell’ordine per episodi analoghi, sono stati dichiarati in stato di fermo per concorso in rapina impropria e trasferiti presso la Casa Circondariale di Marassi, come disposto dal Pubblico Ministero.

Identificazione e arresto dei complici

Grazie a un’attenta attività investigativa condotta dalla Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polfer per la Liguria, gli altri due complici sono stati identificati. Il Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Genova, valutando le prove raccolte, ha emesso nei loro confronti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Tuttavia, i due si erano resi irreperibili, spostandosi fuori dalla giurisdizione ligure. Nella serata del 24 marzo, sono stati rintracciati a Milano dal personale del Commissariato di P.S. “Villa San Giovanni” durante un’operazione di contrasto allo spaccio di stupefacenti. I due sono stati arrestati e condotti presso la Casa Circondariale di San Vittore, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.

Presunzione di innocenza

Si ricorda che, fino a sentenza definitiva, resta valida la presunzione di innocenza per gli imputati.

Sicurezza nelle stazioni: un impegno costante

L’episodio evidenzia l’importanza di una vigilanza costante nelle stazioni ferroviarie, luoghi frequentati ogni giorno da migliaia di persone. La presenza delle forze dell’ordine, supportata da sistemi di videosorveglianza, rappresenta un elemento fondamentale per garantire la sicurezza di viaggiatori e cittadini.

Il tempestivo intervento della Polfer e l’efficace collaborazione tra le forze dell’ordine hanno permesso di assicurare alla giustizia i responsabili di un grave episodio di criminalità. Un messaggio chiaro sull’importanza del rispetto della legalità e sulla determinazione delle autorità nel contrastare fenomeni di violenza e illegalità nelle aree pubbliche.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube