Varie persone incuranti delle regole, gettano i rifiuti in strada o accanto alle isole ecologiche.
La Polizia Locale del Comune Recco, attraverso le telecamere di sorveglianza ha riconosciuto e sanzionato gli episodi di inciviltà urbana che si sono verificati soprattutto in via Mulinetti e a san Rocco, in quelle zone più periferiche spesso punti di confine con i comuni vicini.
Dal 20 aprile, sono stati 14, su 25 le segnalazioni di abbandono di rifiuti. Queste infrazioni sono state inoltrate alla Ditta Idealservice o al Settore Ambiente, e poi inviate ai destinatari di verbali di contestazione o notifica, a carico di persone residenti a Recco o in comuni vicini, per scorretto conferimento dei rifiuti.
La Polizia Locale ha anche formalizzato 23 procedimenti amministrativi, con l’intimazione alla manutenzione e alla messa in sicurezza di terreni e aree verdi private, nei confronti di proprietari e amministratori.
«Anche se siamo in una situazione di emergenza non ci sarà alcuna tolleranza nei confronti di coloro che si comportano da incivili e abbandonano i rifiuti nelle strade, senza attenersi alle regole.
La video sorveglianza funziona a pieno regime e continueremo ad usarla per non permettere che pochi individui privi di senso civico si prendano gioco della maggioranza dei cittadini attenti e rispettosi dell’ambiente.»
spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin. ABov