Recco accende il blu e getta un ponte tra autistici e non autistici.
Il Comune di Recco, Ascom, Civ e la Pro Loco partecipano alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo. Le attività commerciali che aderiscono al progetto, martedì 2 aprile, esporranno nelle loro vetrine la locandina con un collage dei disegni di Gabriel Viganò, la cui mostra è in corso presso l’angolo dell’arte della sala Polivalente.
Opere, originali e diverse, riflettono il messaggio che ogni individuo con autismo ha una prospettiva unica. “La percezione autistica è diversa per ogni bambino… li unisce nella purezza delle loro anime”, recita il testo sulla locandina.
«La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo ci ricorda che, nonostante le sfide, gli individui con autismo hanno molto da offrire al mondo con la loro unicità.
L’obiettivo di eventi come questo è garantire il diritto alle persone con disturbi dello spettro autistico a una vita piena e realizzata, promuovendo e sostenendo la ricerca scientifica e l’inclusione scolastica».
Commenta il sindaco Carlo Gandolfo, che sostiene fortemente questa iniziativa. La giornata del 2 aprile è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico, uno stato più diffuso di quanto si pensi:
in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine. ABov