Recco, il progetto di restyling e messa in sicurezza di via Pastene è stato approvato.
Il progetto di restyling e la messa in sicurezza di via Pastene inizierà presto. Sarà un intervento di consolidamento di una porzione della strada di circa 30 metri lineari. I lavori sono resi necessari in seguito alle forti precipitazioni che si sono abbattute nel 2018 che hanno provocato la frana del muro di sostegno a valle della strada.
Le forti piogge contribuirono alla saturazioni dei terreni per l’assenza di un efficace sistema di regolamentazione delle acque. Il progetto di fattibilità tecnica, approvato dalla giunta comunale su proposta dell’assessore Caterina Peragallo, comporta una previsione di spesa di 102.988 euro.
«Continua l’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte della messa in sicurezza del territorio e del consolidamento della viabilità cittadina – commentano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo – nel corso di realizzazione di questa opera contiamo di contenere al massimo i disagi per gli abitanti».
Gli interventi saranno realizzati con la ricostruzione del muro di sostegno a valle. Sarà utilizzato la stessa tipologia degli altri muri presenti in zona. La realizzazione di una fondazione in calcestruzzo armato poggiata su micro pali. Un cordolo in cemento armato accoglierà il nuovo guardrail e asfaltatura della porzione di strada.
La realizzazione di una nuova condotta di smaltimento delle acque superficiali, opere di manutenzione del rio mediante pulizia, rimozione dei detriti e ripristino degli argini. ABov