Recco, cabina Loderini, cassonetti intelligenti e accesso controllato h24.
La storica Cabina Loderini della città di Recco, punto importante per la raccolta dei rifiuti urbani, avrà un importante restyling. Il progetto di ammodernamento e automatizzazione avrà l’accesso 24 ore su 24 e sarà anche controllato.
Il restyling è stato possibile grazie ai 900mila euro di fondi del PNRR ottenuti dal Comune.
Nella struttura saranno introdotti cassonetti intelligenti, in grado di aprirsi tramite la lettura di una card, riconoscere l’utente e tracciare il conferimento dei rifiuti, offrendo un monitoraggio puntuale.
La Cabina Loderini sarà interamente video sorvegliata 24 ore.
L’area è già dotata di un eco-compattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in Pet e dei flaconi in Hdpe, comunemente usati per detersivi e saponi.
«Una volta terminati i lavori – affermano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin – la città potrà beneficiare di un punto raccolta più efficiente. Il progressivo ammodernamento di tutta la rete sta producendo il sensibile aumento della percentuale della raccolta differenziata. Nel 2023 la raccolta si è attestata al 72% su tutte le frazioni».
Il tema, tema raccolta differenziata si è svolto nel pomeriggio, del 11 ottobre, alle ore 18, in Sala Polivalente. Presenti all’incontro l’assessore all’ambiente Edvige Fanin, Lombardo Manerba Davide , assessore all’istruzione. I funzionario della società Amiu che ha spiegato ed elencato le cinque differenziazioni con i rispettivi distinzioni: l’organico, il vetro, la carta e in cartone la plastica e metalli ed in fine il non riciclabile.
Questo incontro rientra nel progetto “Il Levante Differenzia”, volto a far conoscere e approfondire il funzionamento della raccolta differenziata. In quale che modo conferire i rifiuti e le modalità di utilizzo degli eco-centri. Il tecnico esperto di Amiu ha risposto ed esaudito tutti i quesiti e i “distinguo” che i cittadini hanno chiesto e segnalano durante il dibattito. Per ulteriori informazioni, richieste e reclami sui servizi Amiu bisogna utilizzare la piattaforma: segnalazioni.amiu.genova.it ABov