Carotaggi nell’alveo del torrente Recco e analisi del materiale, affidati gli incarichi in vista del dragaggio.
Carotaggi nell’alveo del torrente e analisi materiale prelevato. Questo intervento sarà cautelativo al dragaggio del golfo di Recco. Le analisi sui sedimenti da prelevare nell’alveo del torrente e in mare, saranno utili alla verifica della qualità dei materiali da dragare.
Dopo le analisi se il materiale dragato sarà idoneo potrà essere utilizzato per il ripascimento della spiaggia. Il Laboratorio CIBM (Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata) di Livorno farà l’operazione di analisi per un importo di circa 11mila euro.
Nell’alveo del torrente Recco saranno prelevati due campioni di materiale mediante attrezzature di perforazione a rotazione con carotaggio continuo. La ditta Borghi Drill di Leivi perforera l’alveolo del torrente, per un importo complessivo di circa 3mila euro.
«Queste attività sono propedeutiche al dragaggio del golfo ̶ commentano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo ̶ un intervento importante inserito nel programma triennale delle opere pubbliche, che contribuirà al ripristino delle condizioni di sicurezza della foce del torrente Recco per il miglioramento della qualità delle spiagge e del mare, per porre rimedio ai danni degli eventi calamitosi del 2018 che hanno segnato pesantemente il nostro tratto di costa». ABov