Recco, celebrazione di Nostra Signora del Suffragio, patrona della città, tra devozione e turismo.
Recco, in occasione della festa di Nostra Signora del Suffragio, la città si prepara a vivere due giorni di fede, tradizione e spettacoli pirotecnici. La tradizione vuole che la Madonna sia venerata con la solenne processione, le sparate dei mascoli e la grandiosa “Sagra del Fuoco”, spettacolo che tingerà di colori, il cielo e il mare giovedì 7 e venerdì 8 settembre e che richiama ogni anno migliaia di turisti. La manifestazione è sostenuta e promossa dal Comune di Recco e si avvale del patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana, Comune di Genova, Agenzia regionale “In Liguria”.
Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria e assessore alla Cultura così commenta.
«I festeggiamenti per Nostra signora del Suffragio, di Recco sono tra gli appuntamenti più amati ed attesi del Levante. Un evento unico, in grado di unire la tradizione e la devozione a spettacolo e divertimento, che avrà il suo culmine con il meraviglioso spettacolo pirotecnico. Un festeggiamento davvero a 360° gradi – continua il presidente – che nasce grazie al lavoro collettivo di tante persone e che rappresenta ila ricchezza del patrimonio culturale e tradizionale della Liguria».
Augusto Sartori, assessore regionale al Turismo e Grandi eventi dichiara.
«Dici Recco e pensi immediatamente alla focaccia col formaggio e alla festa della Nostra Signora del Suffragio che culmina con i fuochi: tradizione ormai consolidata e seguitissima da migliaia di persone che affollano sia il Lungomare che l’Aurelia per godere del meraviglioso spettacolo pirotecnico. Una festa che anno dopo anno è organizzata sempre meglio con gli stand gastronomici dei quartieri della città che deliziano i palati dispensando le tante specialità del territorio. Per facilitare l’arrivo dei visitatori, sono previsti treni e bus straordinari da Genova e da altre località della riviera».
Carlo Gandolfo, sindaco di Recco dichiara.
«In vista delle solennità dedicate a Nostra Signora del Suffragio ci apprestiamo a partecipare a dei giorni di festa che coinvolgeranno la comunità in un clima di intensa condivisione. Un apprezzamento al Santuario, alla Confraternita del Suffragio, ai 7 Quartieri, alla Pro Loco che, come ogni anno, con passione, grande impegno e con lo spirito tipico dell’associazionismo, ci offrono un ricco programma da godere insieme. Valorizzare le nostre tradizioni significa avere a cuore il patrimonio della nostra comunità e la storia della nostra Città».
Alla conferenza stampa di presentazione della “Sagra del Fuoco”, che si è tenuta a Genova nella Sala Caduti di Nassiriya della Regione Liguria. Hanno partecipato il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l’assessore al turismo Augusto Sartori. Il Comune di Recco, era rappresentato dal isindaco Carlo Gandolfo. Don Francesco Pepe, in rappresentanza del rettore del Santuario del Suffragio. Il portavoce del Comitato dei quartieri Carlo Guglieri. Il priore della Confraternita Nostra Signora del Suffragio Rosa Zerega, il presidente del Comitato dei quartieri Flavio Malchiodi.
L’anno prossimo sarà il 200° dell’Incoronazione di Nostra Signora del Suffragio, la Sagra del fuoco di Recco è uno dei più importanti appuntamenti pirotecnici d’Italia. Per tutto un anno i sette Quartieri storici (Bastia, Collodari, Liceto, Ponte, San Martino, Spiaggia e Verzemma) lavorano per organizzare la festa pirotecnica. I risultati di tanti sforzi sono tutti concentrati nelle due kermesse pirotecniche serali del 7 e dell’8, nello spettacolo dei fuochi diurni del quartiere Verzemma (alle 13 di venerdì 8 settembre) e nelle sparate degli antichi mascoli che salutano la Vergine rinnovando l’antichissima tradizione.