Studio di progetto per collegare il terminal bus, nel centro della città di Recco e la stazione ferroviaria.
Nella mattina del 7 giugno si è discusso e pianificato lo studio di progettazione dell’area Terminal Tpl (trasporto pubblico locale) e la sua connessione con la stazione ferroviaria.
Hanno partecipato all’incontro il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, Franco Senarega, consigliere delegato viabilità del Comune e della Città Metropolitana, Enrico Zanini, assessore attività produttive, Paolo Badalini, presidente consiglio comunale. Erano presenti i funzionari di Città Metropolitana e gli architetti dello studio a cui è stata affidata la redazione del progetto.
«A conclusione dei lavori il terminal sarà più funzionale per i cittadini e i turisti oltre ad avere un decoro e un aspetto diversi. ̶ Ha spiegato Gandolfo ̶ nella sua nuova veste il terminal non solo migliorerà l’accesso ai treni ma incrementerà la sicurezza della circolazione. Migliorare la qualità urbana, sarà un vero e proprio collegamento tra due zone della città».
Il progetto, che è in fase di stesura e pianificazione, deve prevede:
La riorganizzazione del terminal Tpl con la razionalizzazione degli stalli.
La realizzazione di piattaforme di salita e discesa per gli utenti con marciapiedi pensiline e spazi di accoglienza, biglietteria.
Servizio informazioni e servizi igienici e l’accesso diretto alla stazione di ferroviaria di Recco attraverso ascensori o people mover.
«Il nuovo terminal – ha spiegato il sindaco a conclusione dell’incontro ̶ potrà essere anche un vero centro di servizi per la mobilità e sede di uffici pubblici con funzioni connesse alla mobilità e al turismo». Si pongono le basi per verificare la possibilità che nello stesso polo di servizi abbiano sede l’ufficio comunale di informazione turistica, la stazione della Polizia Municipale, la Pro loco, gli uffici Amt.
I progettisti dovranno valutare la possibilità di localizzare altrove il terminal, rispetto all’attuale area sotto il ponte ferroviario. La creazione di connessioni oltre che con la stazione ferroviaria. Il parcheggio di interscambio, anche con via Fiume/via Speroni e il complesso ex Maestre Pie.
Sarà valutato il possibile collegamento sia con il centro urbano in via Liceti con la stazione ferroviaria e con il prolungamento del sottopasso esistente. Il progetto è finanziato con il fondo del Ministero per le infrastrutture e trasporti. Progetto individuato quale intervento prioritario del Pums (Piano urbano di mobilità sostenibile) della Città Metropolitana di Genova. ABov