Recco, cresce al 72% la raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
La città di Recco registra un nuovo traguardo nella gestione dei rifiuti urbani. Secondo i dati recenti del Censimento dei rifiuti della Regione Liguria, la raccolta differenziata ha raggiunto il 72% della produzione totale di rifiuti nel 2023.
Questo rappresenta un incremento significativo rispetto al 69,86% del 2022, consolidando un trend positivo e dimostrando l’efficacia delle politiche ambientali adottate dall’amministrazione comunale.
L’incremento di oltre due punti percentuali è una conferma dell’impegno dei cittadini, ma anche il frutto di iniziative mirate alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale.
«La corsa verso il costante miglioramento della gestione dei rifiuti è segno che stiamo procedendo nella giusta direzione – dichiarano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin – l’Amministrazione Comunale ha fatto una scommessa sul sistema di raccolta porta a porta nelle frazioni e sull’installazione di nuovi bidoni intelligenti nel centro cittadino, ottenuti grazie ai fondi Pnrr.
La scelta si è rivelata quella giusta. E grazie al nuovo sistema di conferimento dei rifiuti, riusciremo a raggiungere percentuali ancora più elevate, riducendo notevolmente la quantità di materiale che finirà in discarica e risparmiando, di conseguenza, sulla Tari».
Sindaco e assessore, inoltre, sottolineano l’importanza del contributo dei cittadini, che hanno risposto positivamente al cambiamento, partecipando attivamente e puntualmente al corretto smaltimento delle varie tipologie di rifiuti: «Senza questo contributo, non saremmo mai stati in grado di centrare l’obiettivo». Concludono Gandolfo e Fanin.
Infine, l’ufficio Ambiente comunica che l’introduzione dei bidoni intelligenti per le varie tipologie di rifiuti ha portato ad un aumento del 20% della media del rifiuto pesato, in particolare per la frazione umida. ABov