Recco, le opere di Daniele Cilione: “L’uomo che sussurra al legno”, in Sala Polivalente.
L’Angolo dell’Arte, in Sala Polivalente nel centro di Recco, presenta i lavori dell’artista Daniele Cilione. Le opere di Cilione sono prevalentemente realizzate in legno d’ulivo, un materiale estremamente duro e di difficile lavorazione, e in pino cembro del Trentino con cui lavora le sculture.
L’esposizione, aperta al pubblico dal 26 giugno all’8 luglio, che sottolineerà la grande passione dell’artista, ospiterà alcuni tavolini in legno – resina, lampade dalle insolite forme create con legni di recupero e alcune sculture.
La mostra, patrocinata dal Comune di Recco e dalla Pro Loco, sarà visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle 09 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.00.
«Siamo particolarmente lieti di ospitare la mostra di Daniele Cilione – ha dichiarato il sindaco Carlo Gandolfo – che con la sua sensibilità artistica e creatività riesce a plasmare l’ulivo in forme uniche e a trarre ispirazione dal legno restituito dal mare».
Daniele Cilione (Cicolegnoart), nato a Reggio Calabria e cresciuto in Piemonte, ha sviluppato un amore per la pesca subacquea. Nel 2011, ha imparato a costruire fucili in legno da pescatori esperti, sviluppando un’attrazione per il legno.
Dopo anni di costruzione di attrezzature sportive, ha iniziato a creare lampade con pezzi di legno trovati sulla spiaggia. Negli anni successivi, Daniele ha studiato scultura con Franco Casoni a Genova e ha frequentato un corso di modellato d’argilla.
Il suo amore per il legno è cresciuto mentre lavorava con l’artigianato di design e recuperava materiali durante i suoi viaggi. La mostra di Recco è una tappa intermedia tra la recente esposizione di Chiavari e la prossima in uno spazio di rilievo a Milano. Dal 2018 Daniele Cilione vive a Recco. ABov