Recco, elezioni comunali: risultati e nuovi schieramenti.
Carlo Gandolfo, neo sindaco ha ottenuto un forte sostegno, assicurandosi la rielezione grazie alla fiducia degli elettori.
Tra i candidati che hanno supportato la sua candidatura, Giuseppe Rotunno ha ottenuto il maggior numero di preferenze, seguito da Sara Rastelli, Edvige Fanin, Davide Lombardo Manerba e Paolo Nicola Badalini.
Degno di nota è l’elezione di Leonardo Baldineti, giovane figlio di Gu Baldineti, celebre campione di pallanuoto e oggi allenatore apprezzato. Il gruppo consiliare di maggioranza si completa con Giovanni Paratore e Luisa Capurro.
Andrea Brunelli, candidato del centro-sinistra, ha raccolto 1632 voti di lista, pari al 28,7% dei consensi. Con Brunelli entrerà in Consiglio Comunale Ivana Romano, la quale ha prevalso su Sergio Siri per una manciata di voti di preferenza.
Dario Capurro, ha ottenuto 1475 voti di lista, pari al 25,9%. Ad affiancare Capurro tra i banchi dell’opposizione ci sarà Nicolò Fumagalli, giovane di venticinque anni con una forte personalità, che ha conquistato il sostegno della popolazione più giovane.
Si vocifera però che Dario Capurro possa rinunciare al proprio seggio, e una decisione simile potrebbe essere presa da Caterina Peragallo. Se queste indiscrezioni saranno confermate, Franco Senarega, secondo dei non eletti, entrerà a far parte del prossimo Consiglio comunale.
I risultati delle elezioni confermano un panorama politico dinamico a Recco, con una chiara riconferma per Gandolfo e nuove figure emergenti tra i giovani rappresentanti. Antonio Bovetti