E’ imminente l’attuazione di due misure straordinarie di sostegno per le famiglie che non riescono a pagare l’affitto dell’immobile dove risiedono a Recco.
Su proposta di Francesca Aprile, assessore ai servizi sociali, la giunta Carlo Gandolfo ha approvato l’emanazione di due bandi di concorso entrambi mirati all’assegnazione di contributi a integrazione del canone di locazione.
Un bando è indirizzato, in particolare, a quanti hanno sospeso l’attività a seguito dei provvedimenti del Governo in relazione all’emergenza Covid, subendo una riduzione consistente del reddito.
«Siamo riusciti a mettere a disposizione le risorse per aiutare le famiglie più deboli economicamente ̶ hanno sottolineato il sindaco Gandolfo e l’assessore Aprile ̶ che in molti casi sono state ulteriormente penalizzate dall’emergenza sanitaria e per questo rischiano di trovarsi nell’impossibilità di pagare gli affitti delle loro abitazioni».
Per ottenere l’erogazione delle somme, tra i vari requisiti, è necessario avere la residenza a Recco nell’immobile per il quale si chiede il contributo, essere titolari di un contratto di locazione registrato in Comune.
I lavoratori dipendenti e autonomi che hanno sospeso l’attività causa Covid devono possedere un reddito non superiore ai 32mila euro; l’altro bando è rivolto ai cittadini con un Isee non superiore ai 16.700 euro e che potranno presentare domanda anche se hanno maturato una morosità.
A partire dal giorno 9 ottobre e sino al 9 novembre 2020 i modelli relativi ai due bandi possono essere ritirati presso lo sportello al piano terra del Comune (atrio) il martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00 ed il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
In divulgazione anche l’avviso per ottenere un contributo al pagamento del canone di locazione per l’anno 2020, rivolto alle famiglie in difficoltà. Le domande dovranno essere consegnate dal 9 ottobre al 9 novembre.
I bandi e tutte le informazioni sono a disposizione sul sito del Comune: www.comune.recco.ge.it/ ABov.