Recco, immagini e racconti di orchidee spontanee sul Lungomare.
Recco, immagini e racconti, “Orchidee in Cammino”, la botanica all’insegna della biodiversità. E’ un appuntamento che si terrà dalle 10 alle ore 12 sabato 18 maggio.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Le Arcate” con il patrocinio del Comune di Recco, ed è in programma presso il Monumento ai Caduti del Mare, sul Lungomare di Recco.
L’iniziativa fa parte del progetto Life Orchids, cofinanziato dall’Unione Europea, che mira a contrastare il declino delle orchidee spontanee, tipiche delle praterie che mantengono la loro biodiversità solo se gestite dall’uomo.
Il progetto prevede interventi di ripristino delle praterie e reintroduzione delle orchidee in aree selezionate all’interno, tra gli altri, del Parco di Portofino.
Esperti e “custodi di orchidee” si alterneranno nel raccontare le sorprendenti caratteristiche di queste piante, con l’ausilio delle opere della mostra itinerante realizzata dagli studenti del Liceo Artistico di Chiavari.
«La conferenza rappresenta un’occasione per approfondire la conoscenza delle orchidee spontanee, passo necessario per la tutela di questi splendidi vegetali».
Spiega il sindaco Carlo Gandolfo. In caso di maltempo, l’evento si terrà sotto i portici del Municipio, in Piazza Nicoloso da Recco. ABov