Recco, inclusione sociale, dalla Giunta Gandolfo via libera all’approvazione della convenzione con la Cooperativa Pellicano.
Recco, la Giunta Gandolfo ha dato il via libera all’approvazione della convenzione tra il Comune e la cooperativa sociale Pellicano Verde (onlus), con sede a Chiavari. Ci sarà l’attivazione di percorsi, che puntano all‘inclusione sociale , rivolti ai residenti del Comune di Recco seguiti dai Servizi Sociali dell’Ambito Territoriale Sociale n. 49.
«I percorsi di inclusione sociale sono delle attività che vengono proposte in base alle esigenze e agli obiettivi della singola persona, con la finalità di favorire il recupero delle autonomie sociali e un minimo livello di sussistenza». Spiega il sindaco Carlo Gandolfo.
Di diverso tipo le attività che potrebbero essere proposte: svolgere dei servizi per la comunità. Partecipare a gruppi o a iniziative che favoriscano l’integrazione sociale.Frequentare corsi e tirocini di preparazione all’attività lavorativa.
Storia della Cooperativa.
La Cooperativa Il Pellicano Verde nasce nel 2002 da una azione di spin-off attuata dalla Cooperativa Pellicano, attiva dalla fine degli anni ottanta a Sestri Levante. La cooperativa si occupava di produzione “conto terzi”.
La finalità voleva promuovere l’inserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio ai sensi della Legge 381/91. (Persone disabili o con problematiche riferibili alle sfere delle dipendenze, diagnosi psichiatriche, restrizione della libertà).
Negli ultimi anni l’impegno si è rivolto sempre più nella ricerca di percorsi di reinserimento di disoccupati di lunga durata. Tra cui ultra cinquantenni espulsi dai cicli produttivi industriali, giovani inoccupati senza titolo di studio. ABov