La Sagra del Fuoco di Recco è uno spettacolo di fuochi d’artificio vivacizzati da coreografie multicolori. Ci sono attimi con bagliori di luci che illuminano a giorno il cielo della città. In tutta la valle e nelle vicine località c’è un rimbombante prosieguo di scoppi che tengono svegli anche i più assonnati.
I volontari dei sette quartieri organizzano la festa, in onore della Nostra Signora del Suffragio, patrona della città, una devozione che risale alla fine del 1600. Più di 30 mila persone saranno presenti, venerdì 7 e sabato 8 settembre e potranno cenare negli stand gastronomici dislocati nelle vie della città.
Si potranno gustare varie specialità liguri tra cui la focaccia con il formaggio, alfiere della gastronomia recchese e i piatti tradizionali cucinati dai volontari dei quartieri. Tutti i festeggiamenti in onore di N. S. del Suffragio, si svolgeranno il venerdì 7 e sabato 8 settembre ma la festa inizia qualche giorno prima:
Mercoledì 5 settembre 2018 ore 19.30 Apertura stand gastronomici con menu a tema e spettacoli musicali.
Giovedì 6 settembre 2018 ore 19.30 Apertura stand gastronomici con menu a tema e spettacoli musicali ore 21.00 Concerto della Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco diretta dal Prof. Marco Capurro sul sagrato del Santuario di N.S. del suffragio.
Venerdì 7 settembre 2018
ore 9.30 Alzabandiera del Comitato e dei 7 Quartieri
ore 10.00 Benedizione dei bambini
ore 12.00 e ore 19.30 Apertura stand gastronomici
ore 21.00 Canto dei Vespri
ore 23.00 Spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere Spiaggia curato da Luigi Di Matteo – Sant’Antimo (NA)
seguirà Spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere San Martino curato dal Gerardo Scudo – Ercolano (NA)
seguirà Spettacolo pirotecnico dal molo di levante del Quartiere Liceto curato da Giuseppe Catapano – Ottaviano (NA)
Sabato 8 settembre 2018 Il giorno della festa patronale.
ore 3.30 Saluto alla Vergine con la tradizionale sparata di “mascoli” da parte dei Quartieri
ore 4.30 S. Messa dell’alba presieduta da Mons. Nicolò Anselmi Vescovo Ausiliare di Genova
ore 11.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Nicolò Anselmi Vescovo Ausiliare di Genova – offerta dei ceri dei Quartieri e della Città di Recco alla Vergine
ore 12.00 e ore 19.30 Apertura stand gastronomici
ore 12.30 Sparata di “mascoli” del quartiere Verzemma nel greto del torrente antistante il Santuario
ore 13.00 Spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere Verzemma curato da La Tirrena Fireworks dei f.lli Ferraro – Mondragone (CE)
ore 20.00 Canto dei Vespri
ore 20.30 Solenne Processione per le vie cittadine con l’Arca di N. S. del Suffragio, accompagnata dalle Confraternite con i loro Crocifissi, dalla Filarmonica Gioacchino Rossini e salutata al suo passaggio dalle sparate di “mascoli” dei Quartieri Collodari, Liceto, Verzemma, Bastia, Spiaggia e Ponte
ore 23.00 Spettacolo pirotecnico dal molo di levante del Quartiere Bastia curato da Giacomo Del Vicario & figli – San Severo (FG)
seguirà Spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere Ponte curato dai f.lli Di Candia “L’artificiosa” – Sassano (SA)
seguirà Spettacolo pirotecnico dal molo di ponente del Quartiere Collodari curato dai fratelli Pannella – Ponte (BN)
ore 24.00 Sparata di “mascoli” del quartiere San Martino nel greto del torrente antistante il Santuario
Domenica 9 settembre 2018
ore 18.30 Ammaina bandiera del Comitato e dei 7 Quartieri
ore 19.00 S. Messa di ringraziamento alla Madonna da parte dei Quartieri
Antonio Bovetti