Recco, musica: Cecilia Oneto ammessa all’Accademia Teatro alla Scala.
Cecilia Oneto, 26 anni, flautista recchese, è stata ammessa all’Accademia del Teatro alla Scala, una delle istituzioni musicali più prestigiose a livello internazionale.
L’Accademia, rinomata per la formazione di eccellenza nel settore dello spettacolo dal vivo, prepara i giovani talenti a intraprendere carriere di alto livello nell’ opera, nel balletto e nella musica sinfonica.
Oneto è tra i 60 studenti selezionati per il programma formativo dell’orchestra dell’Accademia. Questo è un percorso d’élite che prevede un biennio di lezioni individuali di strumento, musica da camera e prove a sezioni sotto la guida delle prime parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala.
Già protagonista sulla scena musicale italiana, la giovane flautista ha fatto parte per due anni consecutivi dell’Orchestra Sinfonica del Festival di Sanremo, dimostrando il suo talento e la sua versatilità.
L’ammissione all’Accademia segna ora un nuovo, importante traguardo nel suo percorso artistico, proiettandola verso una carriera musicale di alto livello.
«Esempio di passione, sacrificio e talento, questi tratti distintivi caratterizzano Cecilia. – Ha commentato il sindaco Carlo Gandolfo – a nome mio e della città, sono lieto di congratularmi con Cecilia per il suo brillante percorso di studi, che rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità.
Recco vanta una tradizione musicale significativa, a partire dalla Filarmonica Rossini, dove molti giovani hanno imparato ad amare e a suonare uno strumento.
Cecilia è tra questi, e il suo esempio è particolarmente importante: può ispirare le nuove generazioni a impegnarsi con determinazione, a perfezionare il proprio talento e a coltivare grandi ambizioni». Antonio Bovetti