Home Cultura Cultura Genova

Recco, Nuovo appuntamento de l’Associazione Le Arcate

Recco, Nuovo appuntamento de l’Associazione Le Arcate “L’Impressionismo è (anche) donna” con Anna Orlando, sabato 25 ore 17 Sala Lavoratori
Recco, Nuovo appuntamento de l’Associazione Le Arcate “L’Impressionismo è (anche) donna” con Anna Orlando, sabato 25 ore 17 Sala Lavoratori

Recco, Nuovo appuntamento de l’Associazione Le Arcate “L’Impressionismo è (anche) donna” con Anna Orlando, sabato 25 ore 17 Sala Lavoratori

Recco, Nuovo appuntamento de l’Associazione Le Arcate che prosegue con le sue attività sabato 25 gennaio alle ore 17.30 (Sala Polivalente Franco Lavoratori ) con “L’Impressionismo è (anche) donna”, dedicato alla filosofia artistica fondata su un approccio innovativo alla luce e al colore.

In particolare, l’incontro tenuto dalla storica dell’arte Anna Orlando sarà dedicato a Berthe Morisot, la prima pittrice impressionista della storia.

Renoir, Monet, Manet e Degas, infatti, non sono i soli protagonisti di quella straordinaria ed amatissima stagione pittorica che è l’Impressionismo. In quel gruppo di amici pittori, assai più rivoluzionari allora di quanto non ci appaiano oggi, c’erano anche delle donne.

La prima fu Berthe Morisot (1841-1895), unica pittrice a esporre il 15 aprile 1874 nello studio del fotografo Felix Nadar, data che ha segnato la nascita dell’Impressionismo. Borghese e salottiera, madre e moglie. Ma soprattutto pittrice. “Il rischio di cadere nel biografico quando si parla di artiste donne e dell’importanza di riportarle al centro della storia dell’arte e dei suoi sviluppi è sempre presente -osserva Ilaria Bonacossa, direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura -, ma nel caso di Morisot le sue vicende biografiche raccontano la volontà di battersi per l’affermazione di una nuova pittura capace di scardinare le rigide regole dell’Accademia e mostrano la determinazione di farne una professione, vendendo le proprie opere ed esponendole in mostre personali e collettive in Francia e all’estero, diventando una delle prime artiste moderne della storia dell’arte”.

In occasione di Impression, Morisot la mostra dedicata alla pittrice, in corso a Palazzo Ducale fino al 23 febbraio, Anna Orlando ha scelto di raccontarla leggendo i colpi arditi del suo pennello come segnali decisi verso la modernità, che si gioca tutta in quello scorcio di secolo. “Proviamo a guardare le tele poetiche della Morisot e coglierne l’energia – dice Orlando -, ascoltiamo la sinfonia dei suoi pastelli e capiamo come un segno di matita possa dire molto di più di una traccia sulla carta. Specie se a tracciarlo è una donna”.

A cura di Associazione Culturale Le Arcate con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Recco.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti