Recco: processione e fuochi anticipati a sabato per il maltempo.
Le celebrazioni in onore della Madonna del Suffragio, momento centrale delle feste patronali di Recco, subiranno alcune modifiche a causa delle previsioni meteo avverse. La tradizionale processione, prevista per domenica 8 settembre, è stata anticipata a sabato 7, vigilia della festività.
Il quartiere di Verzemma, noto per la spettacolare sparata di fuochi d’artificio, ha annunciato che, se il greto del torrente risulterà asciutto, l’evento sarà anticipato a domani alle ore 12, anziché tenersi, come da tradizione, alla fine della messa solenne delle 11 di domenica.
Le celebrazioni di sabato inizieranno con l’alzabandiera e la consueta donazione dei bambini alla Madonna. Domenica 8 settembre, salvo pioggia, i festeggiamenti riprenderanno alle 3:30 con il saluto dei quartieri alla Vergine, accompagnato dallo sparo dei mortaletti, seguito dalla messa dell’alba e dalla solenne celebrazione delle 11.
In serata, meteo permettendo, è previsto lo spettacolo pirotecnico, anche se il rischio di annullamento rimane alto. Intanto, da ieri, sono operativi gli stand gastronomici dei quartieri, che resteranno aperti fino a domenica, salvo eventuali condizioni di allerta arancione, che potrebbero far saltare anche la tradizionale Fiera del Suffragio.
«Viste le previsioni meteo avverse abbiamo deciso di anticipare la processione, lo sparo dei mascoli e lo spettacolo pirotecnico ‘a giorno’ del quartiere Verzemma – dice il sindaco Carlo Gandolfo – abbiamo aspettato con la speranza che le condizioni potessero migliorare, ma così non è stato. Quindi di concerto con tutte le componenti della festa, abbiamo deciso di anticipare gli appuntamenti. Una decisione inevitabile».