Comune di Recco: Aggiornato il protocollo di allerta meteo e la gestione del Centro Operativo Comunale.
Il Comune di Recco ha aggiornato la procedura in caso di allerta meteo. L’obiettivo è di garantire una risposta tempestiva ed efficace nelle situazioni di emergenza legate al rischio idrogeologico.
Il nuovo documento, approvato dalla Giunta Gandolfo, apporta modifiche e integrazioni alle disposizioni precedenti del 2019 e del 2021. Si rafforzano il coordinamento tra le funzioni del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) e migliorando la comunicazione con la popolazione.
Le otto funzioni di supporto del C.O.C., fondamentali per l’emergenza.
Le funzioni di supporto del C.O.C., fondamentali per l’emergenza, sono state ridefinite e ciascuna è stata assegnata a un responsabile specifico, tra cui Protezione Civile, Polizia Locale, Servizi Sociali e Lavori Pubblici.
Il sindaco, in qualità di responsabile della procedura, guida l’intero processo. Le singole funzioni si occupano di aspetti specifici come la gestione dei materiali e dei mezzi. Poi la comunicazione con i mass media, e il monitoraggio dei danni a persone e cose. La nuova procedura sarà recepita nell’aggiornamento del Piano di Protezione Civile per il rischio idrogeologico. Le linee guida svolgeranno le attività da svolgere in “tempo di pace” quanto in caso di allerta meteo o durante eventi calamitosi.
La sala operativa del C.O.C., in particolare, è stata dotata di attrezzature avanzate, come linee telefoniche dedicate, sistemi di videosorveglianza, radio ricetrasmittenti e moduli per la gestione delle segnalazioni. È inoltre previsto, un sistema di turnazione che garantirà la presenza continua del personale durante tutto il periodo di allerta.
Questo aggiornamento mira a migliorare la preparazione e la capacità di risposta della città in caso di emergenza, assicurando una gestione più efficiente e una comunicazione più chiara con la comunità.
«Con questo aggiornamento diamo un segnale di un forte impegno nella protezione della popolazione e nella prevenzione dei rischi legati a eventi meteorologici estremi.
La collaborazione tra le diverse ‘funzioni di supporto’ e il coinvolgimento delle forze dell’ordine e dei volontari della Protezione Civile sono elementi chiave per una gestione efficace delle emergenze». Dichiara il sindaco Carlo Gandolfo. ABov