Recco, robotica per l’ambiente con i ragazzi di Beinn che propongono laboratori gratuiti per grandi e piccini ad agosto e settembre.
I ragazzi di Beinn, stanno organizzando e animeranno i laboratori a favore dell’ambiente e della robotica a Recco. Questa iniziativa parte sabato 14 agosto e per tutti i sabati del fine estate recchese. Il robot Hydrocarbot è esposto alla Pro loco di Recco. I ragazzi di Beinn sono ex allievi dell’Istituto Liceti di Rapallo.
I ragazzi, con Hydrocarbot hanno vinto le Olimpiadi Nazionali di Robotica nel 2019. Hanno progettato e costruito un robottino che pulisce il mare dagli idrocarburi.
Nei laboratori si faranno attività di edutainment, quindi educazione e intrattenimento mirati ai bambini e adulti, dove verrà loro insegnata la robotica e avviato un percorso di sensibilizzazione verso il tema ambientale.
Per far questo è iniziata anche una raccolta di bottigliette di plastica tra i molti bar di Recco, nel weekend le bottigliette verranno riutilizzate dai bambini, che frequenteranno i laboratori, per creare forme simili a tanti robottini.
L’Amministrazione di Recco, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, sta promuovendo l’educazione ambientale e la sostenibilità della città.
«L’emergenza plastica è sotto gli occhi di tutti – sottolineano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin – sono in corso programmi di sensibilizzazione dei cittadini affinché comprendano quanto prezioso può essere il contributo di ognuno attraverso piccole azioni quotidiane.
A cominciare da una corretta raccolta differenziata della plastica. Siamo già impegnati nella campagna ‘Plastic Free Challenge’, lanciata dal Ministero dell’Ambiente con l’obiettivo di limitare l’uso degli imballaggi di plastica, in anticipo di due anni sulla direttiva europea.
Ben vengano, dunque, queste iniziative che, in materia ambientale, promuovono la crescita di cittadini consapevoli negli atteggiamenti e nei comportamenti. Per un futuro sostenibile».
Queste attività aiuteranno anche i ragazzi di Beinn ad autofinanziarsi per la costruzione del loro nuovo prototipo di robot che andrà a pulire il mare; un robot che sarà presto varato proprio nelle acque di Recco. ABov