“Plastica, gomma, ferro e rifiuti vari.” Questa è la spazzatura che si trova nei fondali o galleggia nel nostro mare. I subacquei dell’Asd Sub Recco, capitanati da Furio Tabacco, ieri mattina nell’operazione “fondali puliti” nonostante l’onda lunga e la visibilità scarsa per il mare agitato dei giorni scorsi, hanno trovato ogni genere di rifiuti.
I sub si sono immersi per liberare dall’immondizia lo specchio acqueo davanti alla spiaggia dei Frati verso Camogli e nella parte esterna del molo di levante. Sui fondali non sono stati ritrovati né guanti né mascherine, materiali fortemente inquinanti che ormai giacciono ovunque nel Mediterraneo.
«In mare c’era di tutto ma l’importante non è tanto la quantità dei rifiuti rimossi quanto l’attività e la curiosità prodotte a riva quando i sub sono rientrati e i bagnanti hanno visto cosa era stato raccolto. E’ stata un’importante azione di sensibilizzazione nei confronti di cittadini e turisti».
Hanno commentato il sindaco Carlo Gandolfo e la consigliera delegata Chicca Zanzi, che si è immersa partecipando alle operazioni di pulizia. Il materiale, tutto riciclabile, sarà catalogato e poi smaltito presso il Centro di Raccolta di via della Nè. ABov