L’ingresso della città di Recco si colorerà di viola per accendere i riflettori sul riconoscimento della fibromialgia come malattia.
Il Comune di Recco parteciperà alla campagna di sensibilizzazione per dare sostegno e visibilità ai malati di fibromialgia. Recco sarà illuminata di viola, dal 12 al 14 maggio, lo spazio pubblico all’entrata della città di fronte alla sede della Proloco. Il nostro dolore merita riposo” è una delle frasi – simbolo, scelta dall’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica; il 12 maggio si celebra la giornata mondiale dedicata a questa malattia cronica.
«E’ importante accendere i riflettori su queste iniziative. – puntualizzano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai servizi sociali Francesca Aprile. – Per portare a una maggiore visibilità della sindrome fibromialgica affinché questa patologia venga riconosciuta e inserita nei livelli essenziali di assistenza».
Questa malattia, infatti, non è riconosciuta nei Lea (Livelli essenziali di assistenza). Ovvero le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini. In Italia sono circa 2 milioni le persone affette da fibromialgia. ABov