Home Cultura Cultura Genova

Recco, torna a stupire il prezioso presepe di Polanesi

Recco, torna a stupire il prezioso presepe di Polanesi
Recco, torna a stupire il prezioso presepe di Polanesi

Recco, il presepe di Polanesi torna a stupire: un gioiello tra i più belli d’Italia. 

Il presepe di Polanesi, è considerato uno dei più affascinanti d’Italia. Quest’opera sempre curata anche nei particolari sarà visitabile domenica 15 dicembre e, in maniera continuativa, dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025.

Dal 2022 questa straordinaria rappresentazione della Natività è entrata a far parte dei “Presepi d’Italia”, un prestigioso elenco che celebra i presepi più belli del Paese. Unico esempio, insieme a quello di Manarola nella Riviera di Levante, ad essere incluso in questa speciale selezione, il presepe di Polanesi deve il suo riconoscimento al costante impegno di Vittorio Mantero e di un gruppo di volontari.

Da anni, con dedizione e passione, curano l’allestimento, rilanciandolo dopo le difficoltà del periodo pandemico. Il presepe si trova in una sala adiacente alla Chiesa di San Martino di Polanesi. L’esposizione ha preso avvio il giorno dell’Immacolata e, dopo l’apertura straordinaria del 15 dicembre, sarà accessibile ogni giorno nei seguenti orari:

Festivi e prefestivi: dalle 15 alle 18.30  Feriali: dalle 15 alle 17.00

Novità e tesori storici. 

Ogni anno il presepe si arricchisce di dettagli grazie a un accurato restauro delle antiche statuine che lo compongono. Dopo i lavori dedicati ai re magi, la novità di quest’anno è la filatrice, una delle figure storiche che impreziosiscono il presepe.

Sono circa cinquanta le statuine in legno di rara bellezza e antichità, arrivate a Polanesi nel 1876 grazie a don Derchi, il parroco che, con grande sensibilità, portò con sé queste opere d’arte e le arricchì con ulteriori acquisizioni. Insieme alla meraviglia del presepe, torna anche la tradizionale lotteria il cui ricavato sarà destinato al restauro delle statuine. 

Questo lavoro di conservazione permette di preservare e valorizzare un patrimonio unico, che continua ad incantare visitatori di ogni età e provenienza. Il presepe di Polanesi non è solo una rappresentazione artistica: è il simbolo di una tradizione che unisce fede, storia e comunità, mantenendo viva una delle più amate espressioni del Natale.

«La Chiesa di San Martino custodisce un vero tesoro che vogliamo valorizzare – sottolinea il sindaco Carlo Gandolfo – grande è il valore artistico delle sue statuine che ricostruiscono la Natività e la rendono unica nel suo genere. Un gioiello di arte e fede che va preservato con cura nel tempo». ABov