Recco, una nuova strada per raggiungere il cimitero di Polanesi. Il camposanto è attualmente accessibile solo a piedi.
La zona del cimitero di Polanesi si appresta a cambiare volto e a diventare raggiungibile anche con le auto. Sarà infatti realizzata una nuova strada carrabile di collegamento tra via Polanesi e l’area adiacente al cimitero comunale della frazione.
L’infrastruttura ricalcherà il tracciato di Salita al Campetto e di Salita Costa Lunga; unici percorsi che attualmente permettono di accedere al piccolo camposanto solo a piedi. Il via libera è arrivato dalla Giunta nei giorni scorsi, con l’approvazione del progetto definitivo in linea tecnica che risponde alla precisa esigenza di raggiungere il cimitero con i veicoli.
Oltre alla strada è prevista la realizzazione di un parcheggio per la sosta temporanea e per la manovra dei veicoli. La realizzazione della nuova strada, per un investimento di 280mila euro, è inserita nel programma triennale delle opere pubbliche anno 2022/2024, e prevista nel 2023; il progetto è stato elaborato dall’ufficio tecnico comunale.
Da quanti anni anni gli abitanti di Polanesi aspettano questa strada? Chiediamo al sindaco di Recco Carlo Gandolfo?
«Con questa opera attesa da molti anni ̶ spiegano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore ai lavori pubblici Caterina Peragallo ̶ forniamo una risposta alle esigenze della comunità “recchelina”. L’intervento unisce infatti due finalità: rendere il cimitero più facilmente accessibile e consentire di raggiungere con le auto le abitazioni della zona, per le necessità dei cittadini». ABov