Home Politica Politica Genova

Regionali Liguria: Orlando avverte, serve subito un candidato

Quiliano, questa mattina incontro pubblico con Andrea Orlando
L'ex ministro spezzino Andrea Orlando (Pd)

La questione della candidatura per le prossime elezioni regionali in Liguria è sempre più urgente. 

Durante la Festa dell’Unità di Trensasco, molti si aspettavano che Andrea Orlando, ex ministro per tre mandati, ufficializzasse la sua candidatura a presidente della Regione Liguria.

Tuttavia, Orlando non ha ancora sciolto le riserve.

Nel suo intervento, Orlando ha sottolineato la necessità di agire rapidamente: «Il mio non è un capriccio. Se la mia candidatura non sblocca la situazione, è comunque necessario presentare un candidato in tempi ragionevoli per metterlo nelle condizioni di competere».

Ha poi aggiunto: «Alcuni non hanno capito che in Liguria è accaduto qualcosa di grave, ma non tale da ribaltare i rapporti di forza. Non dovete usare la Liguria come un gioco di risiko».

Orlando ha infine chiarito: «La settimana finisce domenica, non è un’ora in più o in meno che cambia le cose… Non mi sono opposto alla richiesta di candidarmi. Se trovate un altro candidato, ditemi chi è. Ho già avuto molto dalla politica e posso anche mandare a quel paese il gruppo dirigente del mio partito. 

Probabilmente ci sono poteri e interessi contrari alla mia candidatura, ma non metterò a rischio la mia reputazione facendomi condizionare».

Alla serata erano presenti diversi esponenti della coalizione, tra cui il segretario genovese del PD Simone D’Angelo, l’ex sindaco di Sant’Olcese e vicepresidente del Consiglio Regionale Armando Sanna, la consigliera comunale di Azione Cristina Lodi, Carla Nattero di Sinistra Italiana e Gianni Pastorino di Linea Condivisa. Ora, con il tempo che stringe, una decisione dovrà essere presa al più presto.