Home Consumatori Consumatori Genova

Regione approva odg di Brunetto, a Nervi parte raccolta mozziconi sigarette

Mozziconi di sigarette per strada

A inizio maggio l’Assemblea legislativa della Liguria ha approvato l’ordine del giorno presentato dal presidente della II commissione Salute e Sicurezza sociale Brunello Brunetto (Lega) per sensibilizzare la popolazione sull’abbandono dei mozziconi di sigarette per strada e nelle nostre spiagge.

Dopodomani, al porticciolo di Nervi, il documento di Regione Liguria sarà recepito dagli studenti dell’International School of Genoa, che ha organizzato una raccolta di mozziconi di sigaretta.

Si tratta di un progetto volto a fare conoscere ai bimbi genovesi, e indirettamente agli adulti, i danni che le famigerate “cicche” arrecano alla salute dell’uomo e dell’ambiente.

L’iniziativa, realizzata dal “green team” dell’International School in collaborazione con il Comune di Genova e Amiu, vedrà gli studenti proporre, ai piccoli alunni della scuola comunale dell’infanzia Gnecco Massa, un laboratorio di educazione ambientale per spiegare come avvengono il riciclo e le azioni messe in campo da Amiu per ritirare i rifiuti sparsi sulle spiagge.

Previsto, in particolare, un focus sui mozziconi di sigaretta, una delle tipologie di rifiuti più inquinanti e diffuse a livello globale, responsabili della diffusione nell’ambiente, a partire dal mare, di plastiche e microplastiche, metalli pesanti e altre sostanze chimiche pericolose per l’ecosistema.

Proprio per sensibilizzare i fumatori meno rispettosi a non disperdere i mozziconi nell’ambiente, al termine della mini-lezione gli studenti della scuola aiuteranno i bimbi a scrivere, con un gessetto, vicino agli scarichi stradali posti attorno al porticciolo, ‘Il mare comincia qui’.

“Quella dell’International School, del Comune di Genova e di Amiu è una bellissima e importante iniziativa, che insegna ai bimbi e responsabilizza gli adulti sulla necessità di attuare idonei comportamenti nell’interesse di tutti. Naturalmente, oltre a sensibilizzare la popolazione, occorre mettere in atto idonee sanzioni contro i comportamenti nocivi per l’ambiente” ha spiegato oggi il presidente Brunetto.

Sigarette per strada e spiagge, Brunetto: sanzionare atti nocivi per ambiente