La Regione Liguria ha stanziato ben 50 mila euro per le cure dentistiche destinate ai minori che sono in difficoltà economica, sociale, in affido o alloggiati in struttura d’accoglienza oppure che sono attualmente sottoposti a un provvedimento di tutela.
L’avviso pubblico per l’erogazione dei contributi è stato avviato e le somme stanziate saranno destinate completamente ai minori in difficoltà. Per ottenere le somme stanziate bisognerà partecipare a un bando.
La partecipazione al bando è aperta a tutte le organizzazioni che sono iscritte nel Registro Nazionale del Terzo Settore e bisognerà proporre dei progetti che siano pensati per migliorare la salute dentale dei minori in collaborazione con i servizi del territorio e il supporto di odontotecnici e odontoiatri professionisti.
Come sottolineato dall’assessore Politiche Sociali e Terzo settore della Regione Liguria: si spera in un’ampia adesione al bando, al fine di poter raggiungere un alto numero di beneficiari.
Con questo bando, la Regione Liguria vuole assicurarsi che tutti i giovani che vivono in situazioni sociali ed economiche complesse possano avere le giuste cure dentali e possano comprendere interfacciandosi con dei professionisti anche come prevenire le carie e come prendersi cura dell’igiene orale.
L’igiene orale e la prevenzione delle carie sono molto importanti per diversi motivi, vediamo alcuni dei principali.
Cure dentistiche: l’importanza della prevenzione
Prevenire le carie, soprattutto iniziando dalla giovane età, aiuta a mantenere una bocca sana e un buon sorriso.
Infatti, le carie quando intaccano il dente portano a dei danni che vanno a rendere il tessuto dentale fragile e impossibile da rigenerare naturalmente. Quando ciò avviene si ha bisogno assoluto di un dentista e di un intervento rapido per evitare la perdita dei denti.
Le carie causano anche un dolore intenso e portano ad un’estrema sensibilità a una sensazione di disagio, a problematiche sempre più pericolose sia per l’igiene orale sia per il corretto sviluppo della dentatura durante il periodo di crescita.
Se non si trattano le carie, come spesso succede in situazioni economiche e sociali svantaggiate, è possibile che si vada incontro a situazioni più gravi come degli ascessi dentali e infiammazioni gengivali che possono andare a compromettere la sua salute e portare a problematiche come la parodontite.
Cure dentistiche: come prevenire le carie
La buona notizia è che le carie sono in gran parte prevenibili e adesso in Liguria per i giovani e bambini in situazioni economiche e sociali difficili, saranno anche curabili in modo più accessibile e senza dover pagare per le cure dentali professionali.
Per prevenire le carie però è necessario partire da una buona educazione verso l’igiene orale. In primis bisogna capire come spazzolare i denti e anche per quanto tempo, lavando al contempo i denti anche per due volte al giorno con un dentifricio al fluoro, usando un filo interdentale per eliminare i residui di cibo tra i denti.
Bisogna anche mantenere una buona dieta limitando il consumo di zuccheri e dei carboidrati raffinati, i principali alimenti per i batteri che causano le carie. Inoltre, avere una sana alimentazione e consumare regolarmente verdure e latticini aiuta a migliorare la forza dei denti e al contempo previene la formazione delle carie.
Avere la possibilità di accedere a controlli e cure da parte di dentisti e odontoiatri professionisti è poi essenziale, sia per fare una pulizia professionale dei denti sia per riuscire ad individuare eventuali problematiche che sorgono principalmente durante la fase adolescenziale.
La corretta informazione, la prevenzione e l’accesso alle cure dentali per tutti, compresi i bambini e i ragazzi sotto i 18 anni è molto importante per riuscire a mantenere una buona salute e anche per prevenire in modo ottimale eventuali patologie odontoiatriche più complesse.