“Abbiamo stanziato 5 milioni di euro sul Fondo di sviluppo regionale per sostenere piccole e medie imprese e start up del territorio, coerentemente con il nostro progetto di sviluppo economico. I primi 5 milioni serviranno a sostenere, sia sul lato del mercato sia su quello delle provviste finanziarie, le imprese ‘high potential’, ad alto potenziale, cioè quelle pmi, di nuova costituzione e non solo, i cui prodotti e ‘know-how’ possono rappresentare buoni margini di sviluppo”.
Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti.
Il Fondo, gestito finanziariamente attraverso Ligurcapital, è destinato all’intervento di capitalizzazione sono piccole e medie imprese liguri, attive sul mercato da meno di sette anni dalla loro prima vendita commerciale, ma anche start-up, per le quali è riservata una dotazione di 1 milione e mezzo di euro sul totale del fondo.
“Questo strumento di partecipazione al capitale di rischio – ha aggiunto Benveduti – supporterà le aziende, attraverso il contributo alla loro dotazione di capitale, in un momento nel quale il mondo finanziario risulta sempre più lontano dalle esigenze delle piccole e medie imprese. L’obiettivo è aiutarle a rafforzare la propria produttività, con particolare attenzione alle nuove tecnologie, e la propria presenza sui mercati, avvicinando al contempo investitori privati, con un interessante effetto leva”.
A ciascun intervento del fondo, infatti, deve corrispondere l’investimento congiunto di uno o più privati indipendenti, secondo le modalità e le quote percentuali previste dal bando.
La forbice della soglia degli investimenti va da un minimo di 50mila euro fino a un massimo di 500mila di risorse pubbliche.
La procedura, a sportello e fino a esaurimento della dotazione, si apre il 30 aprile 2019 e le imprese interessate alla capitalizzazione possono compilare le domande e presentare il progetto in modalità offline su Ligurcapital.it a partire dal 28 marzo 2019.