Il volontario della Comunità di Sant’Egidio Doriano Saracino e l’avvocato genovese Andrea Campanile sono rispettivamente il Garante dei detenuti e il Garante delle vittime di reato in Liguria.
Lo ha sancito nella tarda serata di ieri il voto a scrutinio segreto dell’Assemblea legislativa della Liguria.
Il funzionario pubblico Doriano Saracino, indicato dal gruppo Pd-Articolo Uno e dal centrosinistra, ha ottenuto 30 voti segreti su 30. E’ una delle anime della Comunità di Sant’Egidio a Genova, volontario nelle carceri dal 2004, autore di una ricerca sulle storie dei detenuti stranieri.
L’avvocato Andrea Campanile, indicato dalla Lega e dal centrodestra, ha ottenuto 29 voti segreti su 30 con una scheda nulla, guida uno studio legale genovese che si occupa della risoluzione delle problematiche collegate al diritto venatorio e sulle armi.
L’accordo maggioranza-opposizione è stato chiuso due settimane fa e non è saltato. La loro nomina attendeva solo di essere sottoposta al voto del consiglio regionale e di ottenere almeno 21 voti a favore su 31.
Il capogruppo regionale Ferruccio Sansa all’inizio dello scorso novembre fece una settimana di sciopero della fame contro la mancata nomina del Garante regionale dei detenuti, figura istituita nel 2020 dall’Assemblea legislativa della Liguria, ma mai realmente attivata.