Un minuto di silenzio in ricordo del sindaco di Danzica Pawel Adamowicz, accoltellato l’altro ieri a morte mentre era sul palco di un evento benefico.
Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana (Lega) ha deciso di aprire così l’assemblea di stamane in via Fieschi a Genova.
“Si è trattato di un barbaro assassinio – ha dichiarato Piana – la morte del sindaco di Danzica, da decenni simbolo del riscatto del suo popolo, ferisce l’Italia intera e soprattutto i valori della democrazia, della libertà di pensiero e di espressione che ispirano la nostra politica e il nostro ordinamento. La sua morte deve rappresentare un monito contro ogni forma di prevaricazione, violenza e l’odio che talvolta compare nel linguaggio politico”.
L’Assemblea legislativa ha inoltre approvato un ordine del giorno, firmato da tutti i capigruppo consiliari, che esprime cordoglio e vicinanza al popolo polacco nel ricordo di Pawel Adamowicz e impegna la giunta a trasmettere il documento ai Comuni della Liguria “affinché ricordino in questi giorni il sindaco di Danzica”.