Riapre la Strada Provinciale SP566 che in località Sciarpato, comune di Sesta Godano, con il doppio senso di marcia
Al termine di un intervento che ha previsto il rifacimento del fondo stradale, con una completa asfaltatura, e la posa della nuova segnaletica, il tratto della Strada Provinciale SP566 che in località Sciarpato, comune di Sesta Godano, era stato vincolato ad un senso unico alternato a causa di un movimento franoso.
“La gestione della viabilità della Val di Vara è uno dei temi su cui garantiamo la massima attenzione. Si tratta di un territorio fragile, con frazioni minori che sono però un presidio indispensabile a cui non vogliamo rinunciare. – commenta il Presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini – proprio per questo è sempre necessario mantenere un’attenzione costante per garantire a tutte le comunità della zona un servizio viario funzionale.
La sinergia tra le istituzioni è il metodo di lavoro giusto a cui fare riferimento.
In questi mesi con la Regione abbiamo lavorato partendo dall’ascolto delle esigenze del territorio e nel minor tempo possibile siamo arrivati ad una soluzione.
Dopo le prime opere di messa in sicurezza del sito che abbiamo svolto con le risorse della Provincia, quindi con una parziale riapertura della strada, è iniziato un gioco di squadra fondamentale per arrivare alla completa riapertura. L’intervento della Regione nell’ambito dell’accordo con Anas ha garantito l’opportunità per attivare questi lavori che oggi ci consentono di chiudere un’emergenza.
Queste opere si collegano alle manutenzioni straordinarie che la Provincia della Spezia sta realizzando sulle proprie infrastrutture principali. In particolare in Val di Vara. Abbiamo appena terminato anche interventi di illuminazione in due gallerie proprio lungo la SP566. Stiamo operando anche sui ponti con interventi straordinari. Il programma in corso di sviluppo prevede, in tempi brevi, i lavori delle briglie dei Ponte di Brugnato e Ponte Macchia che rientrano nel nostro piano sui ponti”.
“La riapertura del traffico a doppio senso di marcia in località Sciarpato è un passo importante per migliorare la viabilità in un punto strategico per la Val di Vara– dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – Questo passaggio si inserisce nel contesto degli interventi, concordati tra Regione, Anas e provincia della Spezia, che puntano ad avere meno restrizioni possibili e più corsie disponibili in vista della chiusura del tunnel Madonna della Guardia, tra Castiglione Chiavarese e Maissana, attesa a settembre. Nel caso specifico della 566, si è agito su una situazione di disseto che a fine del 2022 aveva portato la Provincia della Spezia a inserire un senso unico alternato. Proprio per questo, abbiamo ritenuto utile comprendere questo intervento nei lavori propedeutici alla chiusura della galleria, che sarà a sua volta un’operazione di fondamentale importanza svolta da Anas per riqualificare questa infrastruttura. Sempre nel contesto degli interventi propedeutici – continua l’assessore Giampedrone – si inseriscono i lavori di pavimentazione e ripristino della segnaletica orizzontale e verticale iniziati sulla SP40 tra l’imbocco lato Castiglione Chiavarese e il Santuario di Velva, il rifacimento della pavimentazione anche sul tratto di strada di competenza del comune di Maissana a cura di Anas e l’eliminazione del semaforo al km 70+270 della statale 523 nel comune di Castiglione Chiavarese. Tutti interventi di grande rilevanza concordati grazie ad un dialogo costante con le amministrazioni locali e Anas, che ringrazio per l’impegno e la collaborazione”.