Gli “Amici del Teatro Cantero” di Chiavari sono un gruppo di persone impegnati nella ricerca di una soluzione per la riapertura della sala. Tra le prime adesioni e i primi firmatari ci sono Ivano Fossati, Dori Ghezzi, Mercedes Martini, Luvi De Andrè e Fernanda Contri.
Per sensibilizzare la cittadinanza chiavarese e anche le persone abitanti nel golfo del Tigullio ci sarà un incontro pubblico, venerdì 11 maggio, alle ore 17, nella sala conferenze di Casa Marchesani. Interverranno personalità della amministrazione pubblica e della cultura come Luca Borzani, già presidente della Fondazione Palazzo Ducale di Genova, la docente Elvira Landò e Getto Viarengo.
Dal manifesto già distribuito e nelle bacheche della città si legge “indirizzata alla proprietà e alle istituzioni, prima tra tutte il Comune di Chiavari”, la proposta di creare una Fondazione: “La proprietà – si puntualizza – deve intendere questa proposta come uno strumento razionale che le garantisca i suoi requisiti, aprendo al contempo alla partecipazione più ampia, al reperimento di fondi e finanziatori”. ABov.