Disastro sfiorato oggi a Venezia quando una nave della Costa Crociere ha rischiato di andare a sbattere contro la riva sbandando poco dopo il bacino San Marco, mentre sulla città infuriava una burrasca di grandine e vento.
Secondo quanto riporta la capitaneria di porto, la prua della nave, la Costa Deliziosa, avrebbe anche sfiorato uno yacht ancorato in Riva Sette Martiri, e altre imbarcazioni del servizio pubblico di trasporto, riuscendo però ad evitare l’incidente.
La nave stava uscendo dal porto, guidata da tre rimorchiatori, e per le proibitive condizioni meteo, si è trovata in seria difficoltà.
All’altezza dei Giardini, il pilota ha fatto partire la sirena prolungata che richiama l’emergenza, mentre i rimorchiatori di prua tentavano di raddrizzarla.
Tra i passeggeri sui vaporetti in navigazione ci sono state scene di panico, ma anche chi era a terra ha avuto paura.
E’ probabile che la Procura di Venezia, aprirà un fascicolo come atto dovuto.
Immediata la reazione del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli che su Facebook tuona: “Ho già disposto una immediata ispezione ministeriale per verificare quanto accaduto a Venezia”… “Dopo 15 anni di nulla, siamo vicini a una soluzione per togliere le grandi navi da San Marco. E lo faremo tutelando sicurezza, ambiente, turismo e occupazione”.
Nel frattempo ci sarebbero già diversi video e foto publbicate sui social che testimonierebbero il mancato disastro.
Eccone uno su Twitter
Intanto, a Venezia, oggi pomeriggio.
Come? Ah, i turisti, l'indotto, i posti di lavoro.Sì, avete ragione voi, certo. pic.twitter.com/RP9835BnR8
— Fabrizio, (@soulista) 7 luglio 2019