Intorno alle ore 23.00 di eri sera, venerdì 13 gennaio, la Centrale Operativa della Questura della Spezia inviava due pattuglie della Squadra Volante in piazza del Bastione, in quanto era stata segnalata una rissa nei pressi di un esercizio pubblico.
Arrivati sul posto, gli agenti constatavano che l’evento non era più in corso e apprendevano che lo stesso aveva riguardato due gruppi di soggetti stranieri.
Mentre gli agenti erano ancora in piazza del Bastione nei pressi del locale in cui si era svolto l’evento al fine di acquisire informazioni, la loro attenzione veniva attratta da urla provenienti dalla parte opposta della piazza.
Pronto l’intervento degli agenti di polizia, che riuscivano immediatamente a fermare due dei soggetti coinvolti, uno dei quali trovato, inoltre, in possesso di sostanza stupefacente di tipo hashish e per questo sanzionato ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90.
I due soggetti, entrambi con numerosi precedenti in materia di reati contro la persona e contro il patrimonio, venivano condotti presso gli uffici della Questura per gli accertamenti del caso, e venivano arrestati ai sensi dell’art. 588 co 2 del C.P.
Questa mattina a seguito del processo per direttissima l’Autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto e previsto la misura dell’obbligo di firma per entrambi.
Sono in corso gli accertamenti di quest’Ufficio, sia in merito all’identificazione degli ulteriori soggetti coinvolti nella rissa, che di un altro episodio occorso nella medesima serata.