Questa mattina, un esemplare di tartaruga marina Caretta caretta, recuperato a fine giugno al largo di Varazze, è tornato al suo habitat naturale.
L’animale era stato avvistato da un diportista che, credendolo in difficoltà, lo aveva trasportato a riva e contattato successivamente la Guardia Costiera.
Trasferimento e cure presso l’Acquario di Genova
La tartaruga è stata immediatamente trasferita dal personale della Capitaneria di Porto di Varazze all’Acquario di Genova, dove lo staff medico veterinario ha eseguito visite e controlli, confermando il suo buono stato di salute.
Procedura corretta per il recupero delle tartarughe
Laura Castellano, curatrice del settore Mediterraneo dell’Acquario di Genova, ha sottolineato l’importanza di seguire la procedura corretta: “Chiunque avvisti una tartaruga in difficoltà deve allertare immediatamente la Guardia Costiera chiamando il numero 1530 e attendere istruzioni. Fotografare e riprendere l’animale in video aiuta a valutare l’effettiva necessità di intervento.”
Informazioni importanti per i diportisti
È vietato catturare e issare a bordo tartarughe senza esplicita autorizzazione delle autorità competenti. La tartaruga, un esemplare sub-adulto di circa 44 kg, lunga 67 cm e larga 64 cm, è stata ospitata in una vasca curatorial non visibile al pubblico durante la sua permanenza all’Acquario.
Monitoraggio e conservazione della specie
Prima di essere rilasciata, la tartaruga è stata dotata di una tag metallica sulla pinna e di un microchip sottocutaneo per monitorare la sua biologia e comportamento, come tasso di crescita e migrazioni.
Collaborazione e sensibilizzazione ambientale
L’attività di pronto soccorso per le tartarughe è svolta in accordo con i Carabinieri Servizio CITES e la Guardia Costiera, seguendo il Protocollo d’intesa tra la Direzione Marittima della Liguria e l’Acquario di Genova. Questo protocollo mira a definire e gestire gli interventi in caso di segnalazione o ritrovamento di fauna marina in difficoltà e a promuovere un messaggio di sensibilità ambientale per il rispetto dell’ambiente marino.
Photo Gallery