Ministro del Mit Matteo Salvini: “Nessuna clemenza per gli aggressori nordafricani”
Intorno alle 13 di oggi, presso la stazione ferroviaria di Genova Rivarolo, un capotreno è stato accoltellato su un treno regionale diretto a Busalla.
Secondo quanto emerso finora, il 44enne dipendente delle Ferrovie dello Stato stava verificando i biglietti di alcuni passeggeri quando è scattata l’aggressione da parte di due giovani di origine nordafricana, probabilmente privi del titolo di viaggio.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri che, grazie all’immediata segnalazione e alla descrizione dei malviventi fornita dagli altri passeggeri, sono riusciti ad acchiappare i pericolosi aggressori che armati di coltello erano fuggiti.
Nel frattempo, i sanitari del 118 hanno soccorso il capotreno, che è stato poi trasportato in codice rosso al Pronto soccorso del Villa Scassi.
La circolazione dei treni è stata temporaneamente bloccata.
Sul caso di Rivarolo è intervenuto anche il ministro del Mit Matteo Salvini con un post su X/Twitter.
“Capotreno accoltellato da nordafricani senza biglietto su un convoglio arrivato alla stazione di Rivarolo, a Genova. Piena solidarietà al ferito, attualmente in gravi condizioni.E ora nessuna clemenza per i responsabili: gesti del genere non devono rimanere impuniti. Da parte nostra continueremo a fare il massimo per rendere l’Italia più sicura, a partire da treni e stazioni, come dimostra ad esempio l’estensione del servizio di FS Security. Altro che tolleranza e accoglienza indiscriminata, dopo anni di scelte sbagliate della sinistra e di porti aperti, dobbiamo tornare a regole e buonsenso”.
Aggiornamento.
Stasera i carabinieri hanno riferito che i due fermati sono un egiziano di 21 anni, che avrebbe colpito con il coltello il capotreno ferendolo gravemente, e una minore di 17 anni di origine nordafricana che ha ottenuto la cittadinanza italiana e che era insieme al giovane al momento dell’accoltellamento e poi è scappata insieme a lui. Il giovane barbiere egiziano è stato trovato dai militari con la lama sporca di sangue, che è stata sequestrata. Il capotreno sarebbe stato colpito addirittura con due fendenti. Entrambi sono stati presi e portati nella caserma del Comando provinciale di Genova a Forte San Giuliano a disposizione della pm di turno Sabrina Monteverde.
Capotreno accoltellato, Corso (Lega): nessuna clemenza per i nordafricani
Capotreno accoltellato da nordafricani, Vannacci: sinistra chiederà cittadinanza?
Capotreno accoltellato: 21enne egiziano arrestato, 17enne nordafricana rilasciata