A Sestri Levante dal 6 all’11 maggio 2025
Sestri Levante – Si alza il sipario sulla nona edizione del Riviera International Film Festival (RIFF), in programma dal 6 all’11 maggio 2025 nella splendida cornice di Sestri Levante. L’edizione 2025 si preannuncia come una delle più attese, grazie a un parterre di ospiti internazionali e un calendario di masterclass d’eccezione.
Matteo Garrone e Matt Dillon protagonisti delle masterclass RIFF 2025
Tra i grandi protagonisti, Matteo Garrone, uno dei registi italiani più acclamati a livello internazionale, condurrà una delle masterclass più attese. Con film come Gomorra, Dogman e il recente Io Capitano, Garrone ha segnato profondamente il cinema italiano contemporaneo.
A condividere la sua esperienza sarà anche Matt Dillon, attore cult di Hollywood, candidato all’Oscar per Crash – Contatto fisico. Con una carriera che conta oltre 50 pellicole, Dillon porterà al RIFF la sua visione del cinema e del mestiere dell’attore.
Lele Marchitelli e Rufus Sewell tra gli ospiti speciali
Il compositore Lele Marchitelli, autore delle celebri colonne sonore per Paolo Sorrentino (La grande bellezza, The Young Pope, Parthenope) e per il film-rivelazione C’è ancora domani di Paola Cortellesi, terrà una masterclass dedicata alla musica nel cinema.
Sarà inoltre presente Rufus Sewell, attore britannico conosciuto per The Diplomat, The Illusionist, Scoop e The Legend of Zorro. Oltre a tenere una masterclass, Sewell sarà presidente della giuria ufficiale del festival.
Anche Matilda Lutz nella giuria film
Nella giuria film del RIFF 2025 ci sarà anche Matilda Lutz, attrice e modella nota per il ruolo da protagonista nel film horror The Ring 3, che porterà al festival la sua esperienza tra cinema europeo e hollywoodiano.
Un festival di livello internazionale che valorizza la Liguria
Il Riviera International Film Festival a Sestri Levante è ormai diventato un punto di riferimento per gli amanti del cinema, capace di attrarre pubblico, professionisti del settore e giovani talenti. Come ha dichiarato Marco Bucci, presidente della Regione Liguria:
«Il RIFF rappresenta l’inizio della stagione estiva con un evento di altissimo livello, che ogni anno porta nel Tigullio alcuni tra i nomi più importanti del panorama cinematografico mondiale».
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube